Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Un fine SETTIMANA cupo è alle porte.

Previsioni & Previsioni grafiche

Un fine SETTIMANA cupo è alle porte.

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Al Nord, sta per iniziare il peggioramento meteorologico, al Centro e al Sud invece tiene ancora il bel tempo, ma dalla giornata di domani assisteremo a un peggioramento su tutte le regioni della nostra Penisola.

img 4293Ormai è da diversi giorni che si parla di questo peggioramento meteorologico che dalle prossime ore porterà forti temporali al Nord e un sostanziale peggioramento dalla giornata di sabato anche al Centro e Sud Italia.

Da quello che emerge dalle ultime emissioni modellistiche, l'intensa fase di maltempo che nei giorni scorsi appariva dovesse essere molto intensa su tutte le nostre regioni, sembra che invece vada a colpire in maniera molto più decisa il Nord Italia, portando già dalla serata odierna dei forti temporali, che potrebbero far si che si raggiungano anche delle quantità di accumulo pluviometrico pari a 60 mm in tre ore, specie sulla Lombardia. Ma ora andiamo a vedere come potrebbe evolvere la situazione meteorologica nel corso delle giornate di sabato e domenica.

Sabato: Al Nord avremo ancora delle piogge diffuse su tutte le regioni, che nel corso della giornata con molta probabilità andranno anche intensificandosi, specie su Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna ( nella mattinata/primo pomeriggio su quest'ultima). Piogge che potrebbero portare anche degli accumuli importanti, specie sulla Lombardia, i quali andranno sommati a quelli del giorno precedente. Dalla serata le condizioni meteorologiche dovrebbero lievemente migliorare, ma persisteranno comunque delle piogge sparse su tutte le regioni del Nord.

Centro: La giornata, sarà dominata da una parziale instabilità, su gran parte delle nostre regioni, con piogge e diffusi temporali su Toscana, Marche, Abruzzo e Molise, con delle piogge che localmente interesseranno in modo moderato, anche le zone interne del Lazio, fino ad arrivare nei pressi della città di Roma. Migliore il tempo sulle coste del medio - alto Lazio. 

Dal pomeriggio migliora su Toscana e Lazio, mentre continuerà a piovere su tutto il settore adriatico, anche moderatamente. Dalla sera migliora ovunque, mentre qualche piovasco sarà possibile specie sulle coste toscane.

Sud: Nella prima mattinata si avrà un cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, ma nel corso della giornata si andrà verso un deciso peggioramento atmosferico, che porterà delle piogge un po' ovunque, specie su Campania, Puglia e Basilicata. Migliore il tempo si manterrà sulla Calabria. Qualche pioggia nel corso della serata, potrebbe colpire la Sicilia, ma si parla di fenomeni di poco conto. Assenza di precipitazioni e tempo stabile in Sardegna.

Dalla sera, il tempo comincerà a migliorare, con qualche pioggia che però sarà ancora possibile, sia sulle coste campane che pugliesi.

Temperature: Le temperature, saranno in ulteriore calo, scendendo sotto le medie del peroiodo soprattutto al Nord Ovest. Mentre non supereranno i 15/17 gradi al Centro e i 20 gradi al Sud.


La giornata di domenica:

Nella mattinata una nuova perturbazione, investirà con molta probabilità la nostra Penisola, portando delle piogge anche a carattere moderato su Piemonte e Lombardia. Piogge moderate anche su Veneto e Friuli, mentre una nuvolosità generale investirà le restanti regioni del Nord, ma con deboli o nulli fenomeni associati. Dal pomeriggio sera le piogge potrebbero colpire in maniera più decisa l'Emilia Romagna e la Liguria. Persisteranno invece deboli piovaschi nelle restanti regioni.

Per quanto riguarda il Centro, insisterà una situazione di parziale stabilità per tutta la giornata su tutto il versante tirrenico, mentre nel corso della stessa, piogge e temporali colpiranno il settore adriatico, in particolare Marche e Abruzzo.

Al Sud, invece avremo una situazione di parziale stabilità almeno in mattinata su quasi su tutte le regioni, mentre nel corso della giornata, avremo un peggioramento delle condizioni atmosferiche su Puglia, Calabria e Sicilia, ove non mancheranno degli episodi temporaleschi a tratti anche moderati. Un po di instabilità e qualche pioggia invece caratterizzerà la giornata in Sardegna.

Temperature: Sotto la media stagionale al Nord e nella media del periodo al Centro Sud.

Emanuele Valeri end

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam