Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Meteo WEEK-END: Sole e caldo su tutta l'Italia

Previsioni & Previsioni grafiche

Meteo WEEK-END: Sole e caldo su tutta l'Italia

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Dopo una breve parentesi instabile che domani interesserà le regioni settentrionali, ci attende un fine settimana fortemente soleggiato e dal sapore prettamente primaverile.

meteo weeeeekCome ampiamente annunciato nelle nostre recenti analisi infatti, l'alta pressione sub-tropicale, in progressivo rinforzo sul Mediterraneo centrale, ci regalerà due giornate davvero splendide sotto il punto di vista meteorologico, con tanto sole ovunque e temperature in sensibile aumento.

La dinamica sinottica che favorirà l'impennata dell'alta pressione verso l'Italia sarà in primis generata da una brusca accelerazione del getto polare poco a sud-ovest della Gran Bretagna, che imprimerà una risposta calda sub-tropicale verso nord-est, nel classico "gioco" delle ondulazioni meridiane.

Grosso modo la stessa configurazione che nella stagione estiva permette al famigerato anticiclone nord-africano di estendersi con foga verso il Mediterraneo, causando giornate molto calde e afose, insopportabili. Ma stavolta non 12 04 2013 agg 28 di 100accadrà nulla di simile, anche se godremo comunque di un paio di giornate estremamente miti.

Vediamo allora come sarà il tempo nei prossimi tre giorni sull'Italia, partendo da venerdì, che sarà una giornata caratterizzata da tanto sole soprattutto sulle regioni centro-meridionali e nelle Isole, con il solo disturbo rappresentato dal transito di innocue stratificazioni sparse.

Il Nord Italia verrà invece lambito da una debole perturbazione atlantica che avrà i suoi massimi effetti soprattutto al di là della barriera alpina. Qualche temporale, specialmente tra il 13 04 2013 agg 28 di 100pomeriggio e la serata, interesserà le regioni nord-orientali, assumendo localmente anche forte intensità. Tra la sera e la notte migliora ovunque

Sabato e domenica saranno poi due giornate fortemente caratterizzate dall'arrivo dell'alta pressione; da Nord a Sud in tutto lo Stivale splenderà infatti un bellissimo sole e le temperature aumenteranno notevolmente specie al Centro-Sud, ove si potranno toccare i +23/+25°C, specie sulle Isole e sul comparto Adriatico.

Punte fino a +20°C anche al Nord, in special modo sulla Val Padana centro-occidentale.14 04 2013 agg 28 di 100

Resta ancora da valutare tuttavia la possibile evoluzione per la sccessiva settimana, in particolar modo all'inizio della stessa, quando sembra molto probabile una reiterazione di fresche masse d'aria dai Balcani che potrebbero portare un pò di intabilità specialmente all'estremo Sud.

Sempre domenica, tuttavia, correnti più fresche da nord si attiveranno sul comparto centro-meridionale dell'Italia, favorendo un calo deciso delle temperature proprio al Sud, in Sicilia e sulle regioni del medio-basso versante Adriatico.

Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam