Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Il TEMPO per la SETTIMANA

Previsioni & Previsioni grafiche

Il TEMPO per la SETTIMANA

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Insisterà una diffusa instabilià sparsa almeno fino alla giornata di giovedì, ma poi nella seconda parte della settimana ecco giungere l'anticiclone che ci porterà la vera Primavera.

ci prova la primaveraLa perturbazione transitata ieri sulla Sardegna si sta ulteriormente allontanando verso sud-est e nel suo movimento richiamerà correnti d'aria da nord che soffieranno localmente anche con forte entità soprattutto sulle regioni centro-meridionali, garantendo condizioni climatiche estremamente gradevoli pressoché ovunque.

Diciamo subito che la prossima sarà una settimana che proporrà il doppio volto della meteorologia primaverile; instabile e a tratti piovosa nella prima parte, molto bella, mite e soleggiata invece nella seconda parte, grazie ad un brusco rinforzo dell'alta pressione in sede mediterranea.

Fino ad allora però dovremo ancora sopportare un pò di maltempo; se è vero che il getto polare si sta pian piano alzando di latitudine, è anche vero che riesce ancora parzialmente a lambire le nostre regioni, specialmente quelle centro-settentrionali, che almeno fino a mercoledì-giovedì vedranno nubi e qualche precipitazione.

Discorso diverso invece per quanto concerne l'estremo Sud e le Isole, che godranno di giornate stabili e soleggiate già da martedì, grazie all'alta pressione, che andrà a proporre condizioni di bel tempo e di temperature finalmente primaverili, probabilmente addirittura superiori a quelle che sono le medie tipiche del periodo. Ma andiamo a vedere, brevemente, come sarà il tempo per la prossima settimana, partendo da domani.

Lunedì 8 Aprile: transiterà una modesta perturbazione atlantica sulle nostre regioni centro-settentrionali e porterà 08 04 2013 agg 24 di 100piogge diffuse dapprima al Nord-Ovest e poi al Nord-Est, in estensione nella notte anche alle regioni del medio-alto versante tirrenico. Bello al Sud e sulla Sicilia, a parte il passaggio innocuo di dense stratificazioni. Nella notte migliora tra Piemonte e Liguria.

Martedì 9 Aprile: giornata in prevalenza soleggiata sulle regioni centro-meridionali e le due Isole, eccezion fatta per qualche addensamento cumuliforme, al pomeriggio, lungo la dorsale appenninica.

Più nubi e condizioni di diffusa variabilità per quanto coincerne invece l'estremo 09 04 2013 agg 24 di 100Settentrione, lambito da un flusso d'aria umida. Qualche rovescio temporalesco interesserà tutta la dorsale alpina e il levante ligure. Tendenza a miglioramento in tarda notte.

Mecoledì 10 Aprile: giornata estremamente soleggiata su tutto il nostro Paese, da Nord a Sud. Non mancheranno i classici annuvolmenti pomeridiani sia sulle Alpi che sull'Appennino, ma non prevediamo fenomeni precipitativi. In serata nubi alte e stratificate in rapido aumento 10 04 2013 agg 24 di 100sulle regioni nord-occidentali.

Giovedì 11 Aprile: l'ennesimo sistema instabile transiterà sulle regioni settentrionali e determinerà condizioni di cielo nuvoloso o parzialmente nuvoloso in gran parte del settore. Qualche rovescio bagnerà principalmente i rilievi alpini, ma i fenomeni si estenderanno gradualmente anche a settori pianeggianti di Piemonte e Lombardia. Bel tempo sul resto dell'Italia, salvo il passaggio di innocue nubi stratificate.

11 04 2013 agg 24 di 100Venerdì 12 Aprile: poche saranno le variazioni. Mentre al Centro-Sud domineranno le schiarite (indotte dalla presenza dell'anticiclone azzorriano), al Nord persisterà quel via vai nuvoloso che insisterà in queste aree per gran parte della settimana.

Qui non mancheranno dei diffusi rovesci temporaleschi che dalle regioni di Nord-Ovest tenderanno a trasferirsi, gradualmente, verso quelle di Nord-Est.

Sabato 13 Aprile e Domenica14 Aprile saranno invece due bellissime giornate di sole su tutto lo Stivale, per l'ulteriore rinforzo di un campo anticiclonico.

Oltre al sole si prevede anche un'ulteriore aumento delle temperature, che all'estremo Sud e sulle Isole potranno localmente superare i +24/+25°C. Insomma, la Primavera prroverà ad affermarsi.

Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam