Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni per LUNEDI' 18 MARZO: Ancora maltempo con PIOGGE al Centro-Nord, FORTI in Friuli Venezia Giulia. MIGLIORA quasi ovunque nella notte

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni per LUNEDI' 18 MARZO: Ancora maltempo con PIOGGE al Centro-Nord, FORTI in Friuli Venezia Giulia. MIGLIORA quasi ovunque nella notte

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

18 03 2013 agg rinoNord Italia: al mattino ancora condizioni di spiccato maltempo un pò in tutto il territorio, per il passaggio della parte più attiva della perturbazione numero otto del mese di Marzo proveniente dall'Atlantico. Pioverà praticamente ovunque, con la neve che sul Piemonte proseguirà a cadere localmente fino in pianura.

Forti precipitazioni colpiranno le Venezie, ove prevediamo accumuli spesso anche ingenti, mentre la neve sul resto della dorsale alpina si manifesterà generalmente al di sopra dei 700-900 metri. Non escludiamo, sempre in mattinata, brevi fioccate anche sulla città di Milano.

Al pomeriggio inizia a migliora sulle estreme regioni nord-occidentali, in particolar modo sul Piemonte, ove giungeranno le prime schiarite. Ancora maltempo sul resto del Nord, con piogge sparse su Liguria, Lombardia, Emilia, Trentino e Venezie, con fenomeni anche forti in Friuli. Neve sulle Alpi oltre 1000 metri, residua fino a quote di bassa collina sul Piemonte meridionale. Schiarite in arrivo anche sul ponente ligure nel corso delle ore.

In serata migliora quasi ovunque; resisteranno delle precipitazioni diffusi solo all'estremo Nord-Est e sul Trentino, risultando nevose al di sopra dei 900 metri, mentre le schiarite inizieranno a farsi via via sempre più ampie per quanto concerne il settore nord-occidentale del comparto.

Centro Italia: Perturbazione numero otto in azione anche sul comparto centrale della nostra Penisola. Al mattino prevalenza di cielo nuvoloso o molto nuvoloso ovunque, con piogge sparse tra Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise. Tempo più asciutto solo nelle Marche.

Al pomeriggio nessuna variazione di rilievi da segnalare; ancora prevalenza di cielo molto nuvoloso o coperto su gran parte del settore, con piogge tra le regioni tirreniche e le Marche. Andrà meglio tra Abruzzo e Molise, ove a molte nubi si alterneranno momentanee schiarite.

In serata la situazione tenderà progressivamente a migliorare un pò ovunque; la perturbazione infatti si allontanerà verso i Balcani e lascerà dietro a se delle schiarite che via via tenderanno a presentarsi sempre più ampie. Persisterà qualche sporadico acquazzone tra le zone interne di Toscana, Umbria e Lazio, ma si tratterà davvero di fenomeni poco consistenti e in rapida cessazione.

Sud Italia: al mattino prevalenza di cielo nuvoloso o parzialmente nuvoloso praticamente ovunque, con qualche debole precipitazione sparsa tra Puglia e Calabria.

Al pomeriggio poche saranno le variazioni; ancora molte nuvole su quasi tutto il comparto, con piogge sparse tra Campania, nord della Calabria e Salento. Non si tratterà tuttavia di fenomeni particolarmente ingenti.

In serata piogge diffuse tra il Gargano e la Campania, mentre altrove ci attendiamo non solo una graduale attenuazione delle precipitazioni, ma anche il ritorno di maggiori schiarite.

Isole: giornata caratterizzata da condizioni di tempo estremamente variabile, pur con qualchje precipitazione sparsa che maggiormente tenderà a concentrarsi sulla Sardegna. Tempo in prevalenza asciutto sulla Sicilia ove, addirittura, prevediamo nel corso delle ore il ritorno di schiarite via via sempre più ampie.

Temperature: in ulteriore aumento sulle regioni centro-meridionali, fondamentalmente stazionarie sul resto del Paese. Valori massimi che in generale si attesteranno tra +1/+11°C al Nord, tra +11/+15°C al Centro (punte fino a +19/+20°C tra le coste di Abruzzo e Molise), tra +10/+16°C al Sud, tra +13/+20°C su Sicilia e Sardegna.

18 03 2013 agg rino

Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam