Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Il TEMPO per la SETTIMANA: Ci attendono altri giorni in compagnia DELL'INSTABILITA', ma non mancheranno le schiarite. Temperature in costante AUMENTO

Previsioni & Previsioni grafiche

Il TEMPO per la SETTIMANA: Ci attendono altri giorni in compagnia DELL'INSTABILITA', ma non mancheranno le schiarite. Temperature in costante AUMENTO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

tempo settimana variaDopo la rapida, ma incisiva fase fredda invernale di metà Marzo, la situazione meteo-climatica sul bacino centro-occidentale del mar Mediterraneo sta nuovamente per cambiare. I venti da nord che fino a ieri hanno soffiato spesso con moderata entità verranno sostituiti da correnti decisamente più umide e miti provenienti da sud, che genereranno una fase di acuto maltempo in special modo ad inizio settimana.

Senza dilungarci quindi troppo nei dettagli, andiamo a vedere che tempo farà nei prossimi giorni sulla nostra Penisola, partendo ovviamente dalla giornata di lunedì.

Lunedì 18 Marzo: transiterà la parte più attiva della perturbazione numero otto del mese proveniente direttamente dall'Atlantico. Condizioni del tempo in peggioramento su tutta l'Italia, con piogge che dalle regioni centro-settentrionali si estenderanno progressivamente verso quelle meridionali. Al mattino proseguirà a nevicare fin sul piano sul Piemonte e nord-ovest della Lombardia, mentre tra la sera e la notte il tempo tenderà progressivamente a migliorare sulle regioni centro-settentrionali.

Martedì 19 Marzo: tempo che tenderà a migliorare su gran parte dell'Italia, in special modo sulle regioni settentrionali, ove ritroveremo le schiarite più ampie. Qualche nuvola in più solo sulle regioni centrali tirreniche, ma non ci attendiamo fenomenologia precipitativa associata.

Mercoledì 20 Marzo: dopo una mattinata in prevalenza nuvolosa ma senza piogge, seguirà un pomeriggio in cui l'instabilità si intensificherà notevolmente tra le regioni centrali, la Sardegna, la Campania e le regioni di Nord-Est, ove ritroveremo piogge sparse sottoforma di rovescio. Andrà meglio solo al Nord-Ovest, in Sicilia, Calabria e basso versante Adriatico. Fenomeni che poi insisteranno almeno fino a notte, con neve sulle Alpi oltre 1000-1200 metri.

Giovedì 21 Marzo: mattinata con piogge e rovesci che si concentreranno in prevalenza sulle regioni centro-meridionali, con schiarite ampie tra il Nord, la Sardegna, la Toscana e la Sicilia. Al pomeriggio ultimi acquazzoni tra il Sud e le adriatiche, mentre in serata il tempo migliorerà praticamente ovunque (resisterà qualche annuvolamento innocuo solo all'estremo Sud).

Venerdì 22 Marzo: l'alta pressione in rinforzo sul Mediterraneo centrale garantirà condizioni di bel tempo su gran parte della nostra Penisola, con cielo sereno da Nord a Sud ovunque. Qualche nuvola la ritroveremo al pomeriggio sui rilievi, ma non ci saranno precipitazioni associate. Nella notte nubi in aumento al Nord-Ovest, innocue.

Sabato 23 Marzo: Ritroveremo qualche annuvolamento tra il Nord e la Sardegna, per il passaggio di una blanda perturbazione in arrivo dalla Francia. Perturbazione che poi si muoverà lentamente verso est/sud-est, andando a spingersi fin verso le regioni centrali. Non sono previste piogge particolarmente intense, ma non mancheranno comunque di interessare il Centro-Nord in forma diffusa e distribuita a macchia di leopardo. Il bel tempo resisterà invece per quanto concerne il Sud dell'Italia.

Domenica 24 Marzo: altra perturbazione in arrivo dalla Francia e nubi irregolari che solcheranno i cieli delle nostre regioni centro-settentrionali, dando persino vita a qualche episodica precipitazioni. Nulla di importante comunque. Per il resto solo tante nuvole, ma pochi fenomeni.

Insomma, abbiamo visto che quella che inizierà domani potrebbe essere una settimana caratterizzata da condizioni che comunque saranno improntate all variabilità. Almeno altre tre perturbazioni potrebbero attraversare il Mediterraneo, mentre solo la giornata di venerdì, insieme a quella di martedì, potrebbero essere le uniche due giornate in compagnia di tanto sole.

Il tutto ovviamente accompagnato da temperature in aumento su tutta l'Italia, con i valori che in generale si porteranno in linea o poco al di sopra di quelle che sono le medie tipiche di questo periodo. Al Centro-Sud le massime potrebbero lambire i +17/+18°C, mentre al Nord il clima proseguirà a mantenersi maggiormente più fresco.

Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam