Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni per DOMENICA 17 MARZO: Peggiora al Nord e regioni tirreniche per l'arrivo di una nuova PERTURBAZIONE. Neve in pianura sul Piemonte

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni per DOMENICA 17 MARZO: Peggiora al Nord e regioni tirreniche per l'arrivo di una nuova PERTURBAZIONE. Neve in pianura sul Piemonte

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

17 03 2013 agg 100Nord Italia: fin dal mattino peggiora sulle regioni nord-occidentali per l'arrivo della nuova perturbazione atlantica, la numero otto del mese di Marzo, che porterà nevicate fino a quote molto basse sulle Alpi occidentali, fino a fondovalle, e sulle pianure centro-occidentali del Piemonte, con fiocchi anche a Torino e Cuneo.

Sempre in mattinata non escludiamo che qualche fiocco possa cadere anche nell'area del milanese, comunque al di sopra dei 300-400 metri sui rilievi lombardi. Solo nubi sul resto del comparto, con deboli piovaschi tra Liguria ed Emilia occidentale.

Al pomeriggio la perturbazione tenderà gradualmente ad intensificarsi e così le precipitazioni inizieranno via via a divenire sempre più consistenti. Piogge che bagneranno la Liguria, la Lombardia e l'Emilia, mentre continuerà a nevicare fino in pianura sul Piemonte occidentale e sud-occidentale. Nubi in aumento sul resto del comparto, ma senza fenomenologia precipitativa associata.

In serata le precipitazioni si estenderanno praticamente a tutto il settore, dal Piemonte al Friuli Venezia Giulia, risultando prevalentemente di moderata entità. Ancora neve localmente fin sul piano sul Piemonte occidentale e nel cuneese, oltre 500-700 metri sulla catena alpina. Poi, nella notte, si intensifica la pioggia sul levante ligure, ove potrebbe risultare anche di forte intensità.

Centro Italia: al mattino nubi sparse interesseranno sopratuttto le regioni del versante tirrenico, pur senza precipitazioni. Prevalenza di bel tempo lungo la fascia adriatica.

Al pomeriggio le nuvole tenderanno via via a farsi sempre più compatte, tanto da rendere il cielo complessivamente nuvoloso o parzialmente nuvoloso tra Toscana, Umbria e Lazio, ma ancora senza piogge. Nuvole che lentamente si affacceranno anche sul settore Adriatico, ma con spazi di sole associati.

In serata la perturbazione entrerà nel vivo ed ecco giungere le piogge su Toscana, Umbria, Lazio e Marche, tuttavia inizialmente di debole entità. Nuvole, ma tempo nel complesso asciutto, tra Abruzzo e Molise. Nella notte piogge ovunque, più intense soprattutto sull'alta Toscana.

Sud Italia: Al mattino bel tempo ovunque. Al pomeriggio le nuvole andranno rapidamente aumentando tutto il settore, ad iniziare da ovest, ma non vi saranno piogge. Stessa situazione anche in serata, mentre nella notte inizierà debolmente a piovere tra la Campania, la Basilicata, la Puglia e la Calabria tirrenica.

Isole: prevalenza di cielo poco o parzialmente nuvoloso sia in Sardegna che in Sicilia, ma senza precipitazioni. Al pomeriggio nessuna variazione significativa sotto il punto di vista meteorologico; ancora nubi diffuse un pò ovunque e spazi di cielo sereno che via via verranno limitati. Tant'è che poi, tra la sera e la notte, ecco giungere qualche pioggia nel nord della Sardegna e sul palermitano.

Temperature: sulle regioni centro-meridionali tenderanno progressivamente ad aumentare per via della disposizione dei venti dai quadranti sud. Le massime così si attesteranno tra +1/+10°C al Nord (farà freddo in Piemonte), +7/+11°C al Centro, +7/+13°C al Sud, fino a +14/+16°C sulla Sardegna e sulla Sicilia.

17 03 2013 agg 100

Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam