Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Il TEMPO per la SETTIMANA: Torna la pioggia quasi ovunque, più INTENSA sulle regioni tirreniche. Da giovedì di nuovo più FREDDO e neve a bassa quota

Previsioni & Previsioni grafiche

Il TEMPO per la SETTIMANA: Torna la pioggia quasi ovunque, più INTENSA sulle regioni tirreniche. Da giovedì di nuovo più FREDDO e neve a bassa quota

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

imagesIl continuo affluire di umide correnti oceaniche sull'Europa meridionale prosegue a mantenere il tempo generalmente instabile su gran parte del bacino centro-occidentale del Mediterraneo, con un via vai perturbato che apporta condizioni d spiccato maltempo anche sulla nostra Penisola.

Mentre siamo attesa che la quinta perturbazione del mese di Marzo attraversi il nostro Paese (tra il pomeriggio e la serata, portando rovesci e temporali anche forti lungo la fascia tirrenica) gli occhi vanno già puntati alla situazione meteorologica per la prossima settimana, che si preannuncia estremamente perturbata (specie la prima parte) e assai molto fredda (in particolare a partire da giovedì).

Anche in questo caso verranno inizialmente coinvolte dal maltempo le regioni settentrionali, quelle tirreniche e la Sardegna, poi, gradualmente, sarà la volta dell'estremo Sud e del comparto Adriatico ove, a partire dalla giornata di giovedì, fluiranno freddi venti di estrazione polare. Aria fredda che renderà la seconda parte della settimana molto 11 03 2013 agg 89fredda e dal classico sapore invernale su tutto il nostro Paese.

Ma vediamo insieme come sarà la settimana entrante sotto il punto di vista meteorologico, partendo dalla giornata di domani, lunedì 11 Marzo: giornata instabile su quasi tutta la nostra Penisola, in particolar modo tra la Sardegna e le regioni del versante tirrenico, ove insisteranno dei locali rovesci anche di una certa entità.

Solo nubi per quanto concerne il Nord Italia (con qualche acquazzone in arrivo tra la sera e la notte), mentre andrà sensibilmente meglio all'estremo meridione. Le precipitazioni lungo la fascia tirrenica persisteranno almeno fino alla notte, perdendo tuttavia gradualmente consistenza.

12 03 2013 agg 89Martedì 12 Marzo: Ancora marcata instabilità tra Sardegna e regioni del versante tirrenico, ove persisteranno diffusi rovesci, localmente anche di forte intensità. Nuvoloso o molto nuvoloso anche al Nord, ma con qualche precipitazione che tenderà gradualmente ad intensificarsi tra la sera e la notte, in maniera particolare tra Lombardia, Emilia, Romagna, Triveneto e Friuli Venezia Giulia. Nuvoloso o parzialmente nuvoloso anche sulle adriatiche e al Sud, ma qui con tempo assai più secco.

Mercoledì 13 Marzo: Giornata di spiccato maltempo ovunque, per una vasta circolazione 13 03 2013 agg 89depressionaria attiva sul Mediterraneo centro-occidentale. Pioverà praticamente ovunque, in special modo sulla Sardegna occidentale e lungo tutta la fascia tirrenica, eccezion fatta per il basso versante Adriatico ove, almeno nella prima parte della giornata, resisteranno delle residue schiarite. La neve sulle Alpi cadrà a quote più basse, generalmente comprese tra gli 800 e i 1200 metri.

Giovedì 14 Marzo: transiterà sulla nostra Penisola un'intensa area di bassa pressione che si sposterà rapidamente dalla Sardegna in direzione delle estreme regioni meridionali. Tempo in miglioramento al Nord-Ovest, pur con la presenza di residui annuvolamenti. Prevalenza di 14 03 2013 agg 89marcata instabilità sul resto della Penisola, con piogge e rovesci quasi ovunque e nevicate che sull'Appennino tenderanno rapidamente ad abbassarsi di quota, attestandosi tra i 400-600 metri dei rilievi centrali, ai 700-900 metri di quelli meridionali. Le nevicate nel corso della nottata si abbasseranno ulteriormente di quota.

Venerdì 15 Marzo: migliora al Nord, salvo dei residui, innocui addensamenti nuvolosi all'estremo Nord-Est. Nubi sul resto dell'Italia, più compatte all'estremo Sud, in Sardegna e lungo la fascia adriatica, ma in quest'ultima con fenomeni confinati soprattutto sui rilievi appenninici (nevosi fino a quote molto basse), oltre i 500 metri sulla Sardegna, oltre i 500-700 metri al Sud e oltre 700-800 metri sui monti siciliani. Tra la sera e la notte rasserena al Centro-Nord, con ultimi annuvolamenti solo all'estremo meridione.

Sabato 16 Marzo: Migliora su tutta l'Italia, con prevalenza di cielo generalmente sereno e solo qualche nuvola assolutamente innocua tra il Nord e le zone interne del Centro. Attenzione però perchè tra la sera e la notte peggiora al Centro-Nord, per l'arrivo di un debole sistema perturbato che porterà pochissime precipitazioni, ma avrà modo di rendere il cielo tutto sommato nuvoloso o parzialmente nuvoloso un pò in tutto il comparto. Bello al Sud.

Domenica 17 Marzo: nuovo cambio circolatorio sul Mediterraneo; umidi venti meridionali si instaureranno sui nostri mari occidentali, dando vita ad una nuova fase di maltempo che dovrebbe poi coinvolgere tutto il nostro Paese entro la giornata di lunedì. Domenica mattina attenzione a possibili nevicate fino in pianura all'estremo Nord-Ovest (Piemonte soprattutto), ad eccezione della Liguria costiera, per la resistenza di un cuscinetto d'aria fredda nei bassi strati.

Neve che entro il pomeriggio dovrebbe tuttavia trasformarsi rapidamente in pioggia. Estrema variabilità anche sul resto della Penisola, con tante nubi e qualche isolato piovasco specialmente sui versanti tirrenici. Residua stabilità all'estremo Sud.

Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam