Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche La prossima SETTIMANA si aprirà all'insegna del maltempo e dell'instabilità. VEDIAMO brevemente come evolverà la situazione nel corso della settimana

Previsioni & Previsioni grafiche

La prossima SETTIMANA si aprirà all'insegna del maltempo e dell'instabilità. VEDIAMO brevemente come evolverà la situazione nel corso della settimana

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

temporali-Photo-courtesymikkiplattblogUn immagine tutt'un programma qualcuno potrebbe affermare. Effettivamente la prossima settimana, non sarà proprio una delle migliori, in quanto risulterà essere parzialmente piovosa e caratterizzata da un calo termico anche apparentemente deciso. Vediamo dunque brevemente come potrebbe evolvere la situazione, descrivendo ciò che potrebbe accadere da lunedi a venerdi della prossima settimana.

Per vedere tutto nel dettaglio, come al solito ci aiuteremo guardando le emissioni degli spaghetti esembles del modello americano GFS.

Torino

Firenze2

Cagliari 2

Quelli che vedete sono rispettivamente i grafici riguardanti le possibili future condizioni atmosferiche delle città di Torino, Firenze e Cagliari.

Dunque i primi giorni della settimana molto probabilmente si apriranno un pò ovunque nel segno dell'instabilità, portando delle piogge specialmente al Nord e al Centro Italia, con i fenomeni che interesseranno almeno inizialmente in maniera più decisa i settori del Nord Ovest e tirrenici.

Ma tralasciando i dettagli, che ancora sono ancora difficilmente individuabili data la grande distanza temporale, l'unica cosa che ormai ci appare quasi sicura è che le condizioni meteorologiche andranno peggiornado nel corso della settimana un pò ovunque portando così delle piogge da Nord a Sud.

Come si può vedere dai grafici postati in precedenza, si avrà un calo termico piuttosto concreto, che porterà le temperature a eguagliare quasi quelli che sono i reali standard invernali, con la neve che potrebbe tornare a fare la sua comparsa a quote pianeggianti o semipianeggianti al Nord e a quote relativamente di media collina al Centro.

Al Sud il calo termico si percepirà invece in maniera meno decisa, con la neve che molto probabilmente cadrà a quote di alta collina o media montagna, seppur tuttavia non mancheranno le piogge che potrebbero risultare a tratti anche intense in alcune zone.

Consigliamo dunque di non effettuare ancora quel cambio di stagione che in molti hanno pensato di fare percependo le miti temperature che hanno caratterizzato questi giorni, poichè l'inverno vuole sfruttare uno dei suoi ultimi acuti per dire ancora la sua e dimostrare alla primavera che ancora non è arrivato il suo turno.

Pertanto consigliamo di ritirare fuori le sciarpe e i cappotti, specialmente al Centro Nord , dove questa fase dal carattere semi invernale, potrebbe risultare essere più decisa, anche se non eccezionale.

Emanuele Valeri, MeteoPortaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam