Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni per SABATO 09 MARZO: Resiste l'instabilità al Centro-Nord, maggiori spazi SOLEGGIATI all'estremo Sud. Peggiora dalla SERATA

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni per SABATO 09 MARZO: Resiste l'instabilità al Centro-Nord, maggiori spazi SOLEGGIATI all'estremo Sud. Peggiora dalla SERATA

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

sabato nove marzoNord Italia: mattinata caratterizzata da un cielo generalmente poco o parzialmente nuvoloso sui settori di Nord-Ovest, mentre insisteranno dei residui acquazzoni sull'estremo comparto nord-orientale, in particolar modo il Veneto, il Trentino Alto Adige e il Friuli Venezia Giulia.

Al pomeriggio le nubi andranno rapidamente aumentando per il passaggio della perturbazione numero quattro del mese di Marzo. Il cielo, in generale, si andrà annuvolando ovunque, con piogge o rovesci diffusi in Liguria, Emilia Romagna, Lombardia, ovest del Piemonte e Triveneto. Tra la sera e la notte migliora ad iniziare dai settori nord-occidentali.

Centro Italia: al mattino nubi sparse un pò in tutto il settore, ma senza fenomenologia precipitativa associata. Più sole tra le coste di Abruzzo e Molise. Al pomeriggio nubi in aumento tra Toscana, Umbria e alto Lazio, qui con qualche acquazzone, mentre altrove non si registreranno particolari variazioni.

In serata la nuova perturbazione avrà modo di estendere la propria azione a tutto il comparto, portanto molte nubi e qualche pioggia praticamente in tutte le regioni (ad eccezione di coste abruzzesi e molisane). Nella notte ultimi acquazzoni tra zone interne toscane, Umbria e zone interne laziali. Solo nubi altrove.

Sud Italia: al mattino cielo sereno praticamente ovunque, salvo qualche addensamento nuvoloso sparso tra la Campania e la Calabria. Al pomeriggio nessuna variazione da segnalare, a parte un ulteriore aumento delle nubi sul basso Tirreno e localmente sulla Puglia.

Bel tempo che poi insisterà fino alla nottata, con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso quasi ovunque e con solo degli addensamenti un pò più compatti, ma improducenti, tra Campania e Calabria.

Isole: Nulla da segnalare; bel tempo ovunque, salvo qualche nuvola di passaggio sulla Sardegna nella prima parte della giornata (mattinata e pomeriggio).

Temperature: stazionarie quasi ovunque, in aumento sensibile solo all'estremo meridione. Le massime si attesteranno in generale tra +10/+17°C, ma con punte fino a +20/+21°C tra la Calabria ionica e la Sicilia sud-orientale.

Venti: soffieranno in prevalenza dai quadranti sud-occidentali, risultando tuttavia di debole intensità.

sabato nove marzo

Rapido flash previsionale anche per la giornata di domenica 10 Marzo:

Nord Italia: al mattino bello al Nord-Ovest, ultime precipitazioni all'estremo Nord-Est. Nessuna variazione neppure al pomeriggio, con cielo complessivamente poco o parzialmente nuvoloso praticamente ovunque. Nulla da segnalare anche per quanto concerne la sera-notte.

Centro Italia: al mattino nubi irregolari soprattutto sui settori tirrenici, con qualche isolato acquazzone specialmente sulla Toscana. Fenomeni che entro il pomeriggio-sera si estenderanno anche all'Umbria e al Lazio, assumendo localmente carattere temporalesco. Più asciutto e variabile sul versante Adriatico.

Sud Italia: Prevalenza di bel tempo ovunque, salvo innocui annuvolamenti sul basso versante tirrenico. Entro sera, proprio in queste zone, non escludiamo la possibilità che possa manifestarsi qualche isolato acquazzone, mentre altrove proseguirà a dominare il bel tempo.

Isole: giornata complessivamente variabile ovunque, con qualche sporadico piovasco soprattutto sulla parte settentrionale della Sardegna. Tra la sera e la notte tendenza a graduale miglioramento.

Temperature: senza grandi variazioni, valori massimi generalmente compresi tra +13/+19°C.

10 03 2013 agg 83

Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam