Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni per VENERDI' 08 MARZO: Giunge la perturbazione numero TRE di Marzo; piogge su quasi tutta l'Italia, TEMPORALI sul medio-basso Tirreno

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni per VENERDI' 08 MARZO: Giunge la perturbazione numero TRE di Marzo; piogge su quasi tutta l'Italia, TEMPORALI sul medio-basso Tirreno

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

08 03 2013 agg 81Nord Italia: in mattinata prevalenza di cielo poco o parzialmente nuvoloso quasi ovunque, con isolati banchi di nebbia sulla Val Padana orientale. Qualche debole precipitazione giungerà, nel corso delle ore, tra il Piemonte occidentale, meridionale e la Liguria, per la parte avanzata della nuova perturbazione.

Tra il pomeriggio e la serata nuvole e piogge un pò in tutto il territorio, in prevalenza comunque di debole intensità. Neve sulle Alpi al di sopra dei 1300-1500 metri di quota.

Centro Italia: al mattino condizioni di cielo nuvoloso o parzialmente nuvoloso tra Toscana, Umbria e Lazio, ma con scarsi fenomeni. Bello, con più ampie schiarite, per quanto concerne il versante Adriatico.

Al pomeriggio le nuvole tendono rapidamente ad aumentare da ovest un pò in tutto il comparto, con prime precipitazioni in arrivo su Toscana e Lazio, inizialmente di debole entità, ma in successiva, rapida intensificazione. Tra la sera e la notte piogge ovunque, con rovesci intensi e persistenti soprattutto sul versante tirrenico.

Sud Italia: in mattinata prevalenza di bel tempo quasi ovunque, seppur in un contesto tutto sommato dominato dalla variabilità. Al pomeriggio nubi in graduale aumento tra la Campania, la Basilicata occidentale e la Calabria, ivi con qualche isolata precipitazione sparsa.

In serata peggiora un pò ovunque, con piogge e temporali diffusi soprattutto tra Campania e Calabria. Nel corso della nottata peggiora anche sulla Puglia, ma con basse probabilità di precipitazioni.

Isole: fin dal mattino condizioni di spiccato maltempo soprattutto in Sardegna, ove a forti rovesci si alterneranno intensi temporali che in maniera principale interesseranno soprattutto la parte settentrionale dell'Isola. Tuttavia qui la situazione tenderà progressivamente a migliorare già dal pomeriggio-sera.

Maltempo diffuso anche sulla Sicilia, con piogge sparse soprattutto nella prima parte della giornata. Migliora gradualmente, da ovest, entro la serata, con estensione rapida delle schairite a tutto il comparto.

Temperature: generalmente stazionarie ovunque, massime che si attesteranno per lo più tra +9/+17°C, ma con punte fino a +19/+20°C tra il catanese e la Calabria ionica.

Venti: si disporranno dai quadranti sud-orientali quasi ovunque, risultando in prevalenza di debole-moderata entità. Si rafforzeranno in giornata tra la Sardegna e il medio-alto versante tirrenico.

08 03 2013 agg 81

Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam