Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Meteo WEEK-END: Altre due perturbazioni attraverseranno l'Italia, portando PIOGGE e qualche temporale specie al Centro-Nord. Poi torna il FREDDO

Previsioni & Previsioni grafiche

Meteo WEEK-END: Altre due perturbazioni attraverseranno l'Italia, portando PIOGGE e qualche temporale specie al Centro-Nord. Poi torna il FREDDO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

amncora instabile piogSi è aperta una lunga fase di maltempo che ci accompagnerà per almeno altri cinque-sei giorni, inizialmente a causa di umide correnti oceaniche che sfileranno a ruota sul Mediterraneo e, successivamente, per via di un'irruzione d'aria fredda polare che si consumerà dopo la metà della prossima settimana.

Tutto ha avuto inizio a partire da ieri, quando la perturbazione numero uno del mese di Marzo ha generato una fase di maltempo piuttosto acuta su gran parte della Penisola, con piogge forti al Nord, in forma locale sulla Sardegna e lungo tutta la fascia tirrenica, con neve sulle Alpi fino a bassa quota.

Insomma, una situazione meteorologica direi "compromessa" per gran parte delle nostre regioni ancora per qualche giorno, con altre perturbazione atlantiche pronte a tuffarsi sul Mediterraneo e a portare spiccate condizioni di maltempo su buona pare dell'Italia. Ma andiamo con ordine, prima di addentrarci nei dettagli previsionali per questo fine settimana.

Oggi ritroviamo ancora un tempo tutto sommato discreto, con nubi quasi ovunque e qualche pioggia in azione soprattutto sulle regioni centro-settentrionali. Anche nelle prossime ore i fenomeni interessaranno diffusamente le regioni nord-occidentali e tutta la fascia tirrenica, fin giù alla Sicilia. Andrà meglio sul medio-basso versante Adriatico. Poi tra la sera e la notte cessa la fenomenologia quasi ovunque, resistendo diffusamente solo al Nord-Est.08 03 2013 agg 81

Domani transiterà una nuova perturbazione atlantica che porterà forte maltempo in particolar modo al Nord e sulle regioni centrali, interessando parzialmente anche l'estremo meridione. Sabato inizialmente "tranquillo" un pò ovunque, poi dalla sera peggiora di nuovo tra il Nord e le regioni tirreniche. Ma entriamo ora nel dettaglio previsionale, partendo ovviamente dalla giornata di domani, venerdì.

Al mattino gli effetti della nuova perturbazione, la numero tre del mese di Marzo, inizieranno ad avvertirsi tra la Sardegna, la Liguria e la Toscana, ove a nubi in rapido aumento si alterneranno rovesci e acquazzoni che sull'Isola potranno localmente assumere carattere temporalesco.

Sul resto dell'Italia condizioni di tempo tutto sommato tranquillo un pò ovunque, con una certa nuvolostà in special modo concentrata lungo la fascia tirrenica  e sul settore alpino, ma qui con basso rischio pioggia. Qualche banco di nebbia da non escludere, nelle prime ore, sulla Val Padana orientale.

09 03 2013 agg 81Al pomeriggio il peggioramento inizierà via via a farsi sempre più consistente; le nubi tra il Nord e le regioni occidentali subiranno una decisa intensificazione, non mancheranno delle piogge sparse che specialmente sulla Toscana potranno assumere moderata intensità.

Piogge che ritroveremo quindi su Piemonte, Valle D'Aosta, Liguria, Lombardia occidentale, Emilia occidentale, Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna (qui in fase di miglioramento), Campania e Sicilia. Nuvoloso o parzialmente nuvoloso anche al Nord-Est e sul medio-basso Adriatico, ma senza fenomeni precipitativi associati.

Tra la sera e la notte migliora sulle Isole, mentre smette di piovere anche all'estremo Nord-Est. Sul resto dell'Italia prevarrà ancora il maltempo, con precipitazioni diffuse al Nord-Est, quasi tutte le regioni centrali (eccetto le coste toscane) e in tutto il Sud, con qualche temporale in azione tra la Campania e la Calabria.

Sabato 09 Marzo: gli effetti della perturbazione numero tre giunta venerdì si avvertiranno solo in forma parziale e fin dalla mattinata ritroveremo nel complesso un tipo di tempo sì dominato dalla variabilità, ma con precipitazioni che in generale non interesseranno quasi nessuna regioni italica.

In mattinata ultimi acquazzoni tra l'estremo Nord-Est e su parte delle regioni centrali, ma in queste ultime con la situazione del tempo che tenderà progressivamente a migliorare. Sarà comunque una giornata fortemente variabile, solo all'estremo Sud e sulle Isole persisteranno delle ampie schiarite, mentre il Nord risentirà della perturbazione 10 03 2013 agg 81numero quattro in arrivo dalla Francia, con piogge in progressiva intensificazione nel corso della sera-notte (i fenomeni si estenderanno anche alla Toscana).

Domenica 10 Marzo: la perturbazione numero quattro del mese di Marzo tenderà ad allontanarsi verso l'area balcanica, ma sarà seguita ancora da un flusso di correnti fortemente occidentali, quindi umide, che manterranno il tempo generalmente variabile su gran parte dell'Italia.

In particolare, al mattino, ultimi acquazzoni tra l'estremo Nord-Est e le zone interne della Toscana, mentre altrobve dominerà la variabilità, con nubi e sole che tenderanno a spartirsi il cielo. Solo in Puglia e sulle coste del medio-Adriatico ritroveremo condizioni di bel tempo, con poche nubi e tantissimo sole.

Al pomeriggio bello al Nord-Ovest e medio-basso versante Adriatico. Ancora nuvole sul resto dell'Italia, con qualche precipitazione diffusa ancora all'estremo Nord-Est e sulla fascia tirrenica, qui per effetto delle umide correnti occidentali. Laddove non pioverà troveremo comunque un cielo generalmente nuvoloso o parzialmente nuvoloso.

Tra la sera e la notte poche saranno le variazioni rispetto al resto della giornata; ancora nubi e piogge diffuse al Nord-Est, zone interne della Sardegna, Toscana, Umbria, Lazio e Campania. Bello al Nord-Ovest, in Sicilia e lungo il versante Adriatico del nostro Paese.

Le temperature tenderanno a mantenersi fondamentalmente stazionarie, aumentando di alcuni gradi soprattutto al Sud Italia. Le massime in generale si attesteranno ovunque tra +12/+16°C, ma con punte che al meridione toccheranno e spesso supereranno i +19/+20°C.

Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam