Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche SPECIALE MALTEMPO: Forte peggioramento MERCOLEDI su tutta ITALIA. Attese intense piogge e FORTISSIME raffiche di vento

Previsioni & Previsioni grafiche

SPECIALE MALTEMPO: Forte peggioramento MERCOLEDI su tutta ITALIA. Attese intense piogge e FORTISSIME raffiche di vento

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

pioggia-aArriva la perturbazione numero due del mese di Marzo, la quale ha già incominciato e continuerà a portare pioggia su tutta la nostra Penisola, almeno per i prossimi quattro-cinque giorni. In questo editoriale, andremo a vedere quali potrebbero essere le zone più colpite dal maltempo.

 Iniziamo a vedere l'evolvere della situazione, partendo naturalmente dalla giornata di mercoledi 6 Marzo:

lamma domani

La giornata di mercoledì sarà dunque caratterizzata da una marcatainstabilità, che nelle ore mattutine soprattutto, porterà delle precipitazioni piuttosto consistenti in special modo sul Nord Italia. Nel corso della giornata i fenomeni si estenderanno a tutte le regioni e aumenterà l'intensità dei fenomeni soprattutto sul Centro Sud, dove deboli piogge sono già in atto, seppur di lieve entità.

Andiamo a vedere la situazione nel dettaglio ed i possibili accumuli.

I fenomeni più importanti, quindi di maggior entità, si verrano a sviluppare soprattutto al Nord Ovest, tra il Piemonte e la Liguria, ove nella mattinata in 3 ore potrebbero cadere accumuli compresi tra i i 6 e i 15 mm di pioggia.

Attenzione dal pomeriggio soprattutto sulla Liguria, Genova e Spezzino in primis, quando potrebbero cadere degli accumuli piovosi pari a 20/25 mm in 3 ore.

La pioggia continuerà a insistere anche nel pomeriggio sul Piemonte, con buoni accumuli nevosi per le Alpi Marittime.

Pioggia anche sulle restanti regioni del Nord, Lombardia, Veneto, Trentino e Friuli con accumuli che in tre ore saranno compresi generalmente tra i 10/15 mm.

La pioggia sarà protagonista anche sull'Emilia Romagna, dove sono attese delle piogge insistenti nel corso della giornata, soprattutto nella parte occidentale (Reggio Emilia, Piacenza e Parma) ove gli accumuli pluviometrici, in mattinata, potrebbero toccare anche i 15 mm. Piogge che persisteranno per gran parte della giornata su tutta la regione, ma con progressivo miglioramento delle condizione atmosferiche sul versante Adriatico entro sera.

Nel corso della giornata forti piogge interesseranno la Toscana, soprattutto nel pomeriggio, quando i fenomeni più consistenti si registreranno su Grosseto, Siena, Volterra, Livorno, Massa, Lucca e Pistoia. Su queste zone si potrebbero raggiungere degli accumuli pluviometrici pari a 15/25 mm in 3 ore.

Pioggia anche sul resto della regione, ma in maniera meno consistente, seppur con accumuli compresi tra i 7 e i 10 mm in 3 ore.

Maltempo anche nel Lazio, dove non mancheranno le piogge già dalla mattinata, con un repentino peggioramento delle condizioni atmosferiche dal pomeriggio, quando intense precipitazioni potrebbero colpire le seguenti zone: Bracciano, Tarquinia, Cerveteri e Civitavecchia per quanto riguarda le zone Nord del Lazio, Frosinone e Cassino per quanto riguarda invece le zone più interne del basso Lazio. Qui si potrebbero raggiungere accumuli attorno ai 15/20 mm sempre in un tempo stimato attorno alle 3 ore.

 Pioggia anche sul resto della regione, ma senza accumuli di notevoli entità.

Migliori invece risulteranno essere le condizioni atmosferiche su Marche e Abruzzo, dove si potrebbero registrare degli isolati piovaschi, soprattutto sulle zone di confine.

Maltempo che sarà protagonista anche in Campania già dalla mattinata, con le maggiori precipitazioni che si verificheranno tra il confine con il Lazio e il Molise, con accumuli compresi tra i 15/25 mm su queste zone. Piogge anche nel resto della regione, con piovaschi che potranno interessare, specialmente nel corso del pomeriggio, Camerota e Sapri.

Piogge moderate interesseranno anche Molise e Puglia, con forti piogge soprattutto su quest'ultima nel pomeriggio tra Taranto e Castellaneta. Accumuli compresi tra i 15/20 mm in 3 ore. Migliora invece nella parte nord della Puglia, dopo i deboli/moderati acquazzoni del mattino.

Attenzione anche alle piogge molto forti che nel pomeriggio potrebbero interessare la Basilicata , soprattutto la parte del confine con  Campania, su Lauria e Maratea, dove si potrebbero registrare ingenti accumuli anche compresi tra i 25/30 mm nell'arco di poche ore.

Peggioramento consistente delle condizioni atmosferiche anche sulla Calabria, dove verso le ore centrali della giornata si prevedono delle ingenti piogge sulla parte tirrenica e dal pomeriggio su quella ionica, specialmente nelle zone di Crotone e Catanzaro, ove gli accumuli pluviometrici potrebbero raggiungere i 30 mm in poche ore.

Qualche pioggia nella mattinata anche sulla Sicilia, specialmente su Caltanissetta ed Enna, e successivamente, nel corso delle ore centrali della giornata su Messina, qui sono attesi circa 20/25 mm di accumulo pluviometrico in poche ore.

Migliorerà dalle ore serali su tutta la regione.

Piogge nella mattinata anche su tutta la Sardegna, specialmente nella parte Sud, dove potranno esserci accumuli pluviometrici attorno ai 10 mm. Lieve miglioramento nelle ore centrali della giornata e poi nuove piogge in arrivo dalla sera.


Carta dei venti

Attenzione ai fortissimi venti che interesseranno tutta la costa tirrenica , in maniera particolare Lazio, Campania, Calabria e la parte occidentale della Sicilia, dove sulle coste potrebbero essere raggiunte delle raffiche di vento pari ai 100 km/h.

I mari risulteranno essere molto agitati e le temperature lievemente sopra le medie stagionali.

Emanuele Valeri, MeteoPortaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam