Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Domenica e lunedì due giornate di SOLE, ma la prossima sarà una settimana molto PIOVOSA su tutta l'Italia. In arrivo nuovo cambio CIRCOLATORIO. Ecco il flash previsionale

Previsioni & Previsioni grafiche

Domenica e lunedì due giornate di SOLE, ma la prossima sarà una settimana molto PIOVOSA su tutta l'Italia. In arrivo nuovo cambio CIRCOLATORIO. Ecco il flash previsionale

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

tempo prossimi giorni flashUna forte perturbazione proveniente dalla Spagna ha ormai approcciato il Mediterraneo centrale e nel corso della giornata odierna ha generato un'intensa fase di maltempo in special modo sulla Sardegna ove, specie nella parte meridionale, si sono verificati dei veri e propri nubifragi.

Domani lo stesso sistema perturbato scivolerà verso sud-est ed impatterà dapprima sulla Sicilia e poi, gradualmente, anche sulla Calabria, dando vita ad una fase di maltempo particolarmente avversa e caratterizzata da piogge violente localmente accompagnate da qualche diffuso rombo di tuono.

Attenzione sulla Sicilia orientale, settentrionale e sulla Calabria ionica a possibili forti nubifragi, con punte cumulative che non escludiamo possano facilmente superare i 60-70 mm. Maltempo anche sulla Sardegna orientale e meridionale, con miglioramento deciso dalla sera. Piogge anche al Centro-Sud tra la mattinata e il pomeriggio, mentre al Nord domineranno ampie schairite.

Domenica prevalenza di bel tempo al Nord e sulle regioni centrali, con temperature in aumento e punte fino a +14/+15°C nelle zone interne del Lazio. Diffusa e residua instabilità per quanto concerne l'estremo meridione e le due Isole maggiori, con residui acquazzoni sparsi attivi soprattutto in mattinata. Migliora anche qui, in maniera sensibile, nel corso del pomeriggio.

Lunedì ancora tempo per lo più stabile e soleggiato praticamente in tutto lo Stivale, con qualche disturbo nuvoloso pomeridiano tra la dorsale appenninica centrale e la fascia alpina ove, in forma diffusa, non escludiamo la possibilità che vada a manifestarsi qualche isolato acquazzone sparso. Ultimi piovaschi tra Sicilia e Calabria, mentre dalla sera peggiora sulla Sardegna con piogge deboli in arrivo sulla parte meridionale dell'Isola.

Martedì cambia la circolazione atmosferica sul Mediterraneo centrale, i venti tenderanno progressivamente a ruotare dai quadranti meridionali e spingeranno verso l'Italia una forte perturbazione proveniente dalla Penisola Iberica. Dopo un inizio di giornata complessivamente variabile ovunque, seguirà un netto e deciso mutamento del tempo tra il pomeriggio e la serata, con piogge praticamente in tutto il Nord, la Sardegna e parte delle regioni centrali. Estremo Sud momentaneamente in attesa.

Mercoledì piogge diffuse, localmente anche forti, su tutta l'Italia, ma con tendenza a miglioramento tra la sera e la notte ad iniziare da Calabria, Sicilia e Sardegna. Neve sulle Alpi a quote abbondantemente superiori ai 1200-1300 metri.

Giovedì marcate condizioni di tempo instabile su tutta l'Italia, con rovesci e acquazzoni diffusi al Nord, Sardegna, regioni del versante tirrenico e quasi tutto il Sud Italia. Tempo più asciuto lungo le coste adriatiche, ma con prevalenza di cieli tutto sommato poco o parzialmente nuvolosi.

Venerdì ancora maltempo su tutta l'Italia per il passaggio di un nuovo sistema instabile proveniente dall'Atlantico. Forti piogge tra il Nord, la Sardegna e le regioni tirreniche, meno coinvolto il comparto Adriatico, ma anche qui non escludiamo delle locali precipitazioni. Rovesci sparsi anche al Sud, mentre migliora sulle Isole.

Sabato migliora sulle regioni centro-meridionali, salvo la persistenza di marcata instabilità in particolar modo lungo la dorsale appenninica. Maltempo invece per quanto riguarda le regioni settentrionali, con piogge sparse e qualche isolato rovescio (per l'azione di un nucleo nucleo d'aria instabile).

In questo caso le temperature subiranno un sensibile aumento e toccheranno, tra Sardegna, medio-basso Adriatico, Calabria e Sicilia i +17/+20°C

(Le previsioni da giovedì a domenica potrebbero subire nuovi cambiamenti, seguire tutti gli aggiornamenti).

Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam