Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni per SABATO 02 MARZO: Prevalenza di bel tempo al Nord, L'INSABILITA' si concentrerà soprattutto tra il Centro-Sud. Allerta NUBIFRAGI in Sicilia

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni per SABATO 02 MARZO: Prevalenza di bel tempo al Nord, L'INSABILITA' si concentrerà soprattutto tra il Centro-Sud. Allerta NUBIFRAGI in Sicilia

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

02 03 2013 agg 75Nord Italia: fin dal mattino prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso praticamente ovunque, salvo dei residui annuvolamenti sparsi tra la bassa Lombardia, il levante ligure e il settore emiliano centro-occidentale ove, in forma diffusa, non escludiamo si possa manifestare quache sporadico piovasco sparso.

Miglioramento che osserveremo concretizzarsi nel corso del pomeriggio-sera, ancora tuttavia con l'incognita rappresentata dalla presenza di residui annuvolamenti tra l'appennino ligure orientale e parte delle Alpi centro-orientali. Assolutamente nulla di rilevante. Temperature in aumento, massime per lo più comprese tra +5/+10°C

Centro Italia: fin dal mattino prevalenza di cielo nuvoloso o parzialmente nuvoloso pressochè ovunque, con piogge deboli e diffuse concentrate un pò in tutto il settore. Tra il pomeriggio e la serata migliora su Toscana e Umbria settentrionale, mentre insisterà il maltempo altrove, con acquazzoni residui su Marche, Umbria orientale, Abruzzo, Molise e medio-basso Lazio. Neve in Appennino oltre 900-1000 metri.

Tra la sera e la notte situazione meterologica in rapido miglioramento praticamente in tutto il comparto, con i cieli che rapidamente tenderanno a rasserenarsi ovunque. Ultimi addensamenti nuvolosi, con associati deboli piovaschi, insisteranno ancora tre le zone interne di Abruzzo e Molise. Temperature stazionarie ovunque, valori massimi generalmente compresi tra +7/+13°C.

Sud Italia e Isole: maltempo residuo, nella prima parte dell giornata, sulla Sardegna, con ultimi rovesci diffusi che si concentreranno in prevalenza sulla parte orientale e meridionale dell'Isola. Tendenza a miglioramento rapido nel corso delle ore serali, con ulteriore affermazione delle schiarite nella notte.

Marcata instabilità che ritroveremo anche sulle estreme regioni meridionali, per la presenza di un ampio vortice di bassa pressione che tenderà a posizionarsi tra la Calabria e la Sicilia. Proprio in queste due regioni ci attendiamo la fenomenologia precipitativa più marcata, caratterizzata da violenti temporali che scaricheranno al suolo punte cumulative decisamente superiori ai 50-60 mm, specie nell'est della Sicilia e sul settore ionico della Calabria.

Pioggia anche sul resto delle regioni meridionali, con persistenza del maltempo almeno fino alle ore notturne. Le piogge tra Sicilia, Calabria e sud della Puglia insisteranno almeno fino alla successiva mattinata, con ulteriori apporti pluviometrici nelle aree già soggette a precipitazioni particolarmente importanti. Nessuna variazione da un punto di vista meteorologico, massime per lo più comprese tra +6/+13°C.

02 03 2013 agg 75

Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam