Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Meteo WEEK-END: In arrivo la "quiete dopo la tempesta". Ci attendono due giorni in compagnia del BEL TEMPO. Primi tepori primaverili

Previsioni & Previsioni grafiche

Meteo WEEK-END: In arrivo la "quiete dopo la tempesta". Ci attendono due giorni in compagnia del BEL TEMPO. Primi tepori primaverili

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

fine sett meteo itUn'intensa perturbazione proveniente direttamente dalla Spagna ha già da qualche ora raggiunto tutta la Sardegna, dando vita ad una fase di tempo fortemente perturbato e caratterizzata da piogge intense e persistenti, con accumuli particolarmente ingenti e significativi soprattutto sui setotri piùmeridionali dell'Isola.

La nuvolosità associata al sistema perturbato si è poi spinta ulteriormente verso levante ed è andata a coinvolgere anche la Liguria, il basso Piemonte, l'Emilia e buona parte delle regioni centrali, con piuovaschi diffusi, assolutamente incosistenti, segnalati tra la Toscana, l'Umbria e il Lazio.

Come abbiamo già ampiamente ribadito nelle nostre recenti analisi e previsioni, il sistema perturbato si sposterà poi molto rapidamente verso sud-est, interessando domani quasi tutto il Centro-Sud (specie al mattino) e soprattutto la Calabria e la Sicilia, ove ci attendiamo una fase precipitativa molto intensa.

Ma andiamo con ordine e vediamo insieme come sarà il tempo per questo fine settimana, partendo dalla giornata di sabato 02 Marzo: condizioni di bel tempo prevalente, fin dal mattino, su gran parte delle regioni settentrionali, con residui annuvolamenti solo tra Emilia, bassa Lombardia e levante ligure, ove non escludiamo la possibilità di qualche02 03 2013 agg 75 debole e sporadico piovasco diffuso.

Tra il pomeriggio e la serata tuttavia la situazione tenderà sensbilmente a migliorare, anche se resisterà qualche addensamento nuvoloso sporarico sul settore appnnininico tra Emilia e Liguria. Passaggio di nubi innocue anche all'estremo Nord-Est, ma senza il rischio piogge.

Scendiamo verso il Centro-Sud dell'Italia, per ritrovare una fase di tempo maggiormente improntata all'instabilità, caratterizzata dall'azione operata dall'intenso sistema perturbato ora posizionato sulla Sardegna. Al mattino prevalenza di cielo nuvoloso o parzialmente nuvoloso quasi ovunque, con qualche acquazzone diffuso un pò in tutto il comparto (meno frequenti tuttavia specie in Toscana).

Poi tra il pomeriggio e la serata la situazione tenderà a migliorare progressivamente, con la permanenza di sporadici annuvolamenti sparsi soprattutto tra il settore Adriatico, l'Umbria meridionale e il medio-basso Lazio, qui con le ultime, deboli precipitazioni sparse. Nella notte migliora ovunque, salvo la presenza degli ultimi annuvolamenti tra le zone interne di Abruzzo e Molise.

Scendiamo al Sud, ove ritroveremo senz'altro la situazione meteorologica più avversa dell'intera Penisola. Qui il maltempo si farà sentire fin dalla mattinata e almeno per tutto il giorno, con parziale miglioramento solo in tarda notte. Tra la mattina e il pomeriggio pioverà in Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia (in queste ultime anche in maniera copiosa, a carattere di nubifragio), mentre tra la sera e la notte gli ultimi acquazzoni penalizzeranno soprattutto il sud della Puglia, la Calabria ionica e l'est della Sicilia.

03 03 2014 agg 75Giornata estremamente variabile anche per quanto concerne la Sardegna, speciamente tra la mattinata e il pomeriggio, quando saranno ancora possibili diffusi rovesci sparsi specie sulla parte orientale e meridionale dell'Isola.

E per concludere vediamo che tempo farà nella giornata di domenica; in mattinata ritroveremo qualche diffuso banco di nebbia nelle pianure lombarde, tuttavia in rapido dissolvimento diurno. Prevalenza di bel tempo sul resto dell'Italia, con gli ultimi addensamenti nuvolosi tra la Sicilia, il sud della Puglia e la Calabria, ivi con qualche residuo acquazzone.

Fenomeni che nel corso dell ore pomeridiane non sono da escludere anche sulla Sardegna meridionale, ove assisteremo ad una progressiva accentuazione della variabilità. Altrove bel tempo e null'altro da segnalare, a parte la possibilità di qualche sporadico annuvolamento cumuliforme in formazione sui rilievi appenninici.

Tendenza per l'inizio della prossima settimana: lunedì ancora prevalenza di bel tempo ovunque, ma con qualche nuvola di passaggio, nel corso delle ore, tra la Sicilia e la Sardegna (da non escludere qualche acquazzone in queste zone). Bello altrove, ma con nubi in addossamento pomeridiano alla fascia appenninica centrale e sui settori alpini più occidentali.

Martedì, dopo un inizio di giornata complessivamente stabile quasi ovunque (con la sola presenza di alcuni e spesso compatti annuvolamenti stratificati), assisteremo ad un rapido peggioramento delle condizioni meteorologiche ad iniziare dalla Sardegna, con estensone progressiva anche al Nord-Ovest alle regioni centrali, ove si intensificheranno le precipitazioni. Piogge che poi, dalla serata, giungeranno anche all'estremo Sud.

Il prosieguo settimanale sarà poi contraddistinto da nuove fasi instabili e spesso piovose un pò in tutto il nostro Paese, per la progressiva affermazione di una circolazione d'aria umida oceanica alla base di nuvolosità presente un pò ovunque e da piogge che, sottoforma di rovescio, penalizzeranno tutto lo Stivale, con temperature tutto sommato gradevoli e in generale in linea, o poco al di sopra, con le medie tipiche di questo periodo.

Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam