Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni per LUNEDI' 11 FEBBRAIO: Arriva la "SUPER NEVE" al Nord, previsti fino a 30/35 cm in molte città. PEGGIORA anche sulle tirreniche. I DETTAGLI

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni per LUNEDI' 11 FEBBRAIO: Arriva la "SUPER NEVE" al Nord, previsti fino a 30/35 cm in molte città. PEGGIORA anche sulle tirreniche. I DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

11 02 2013 agg 46Nord Italia: fin dal mattino peggiora sulle estreme regioni nord-occidentali, con precipitazioni nevose fino in pianura su Piemonte, Liguria, ovest della Lombardia ed Emilia occidentale. Nevicate che risulteranno copiose soprattutto in Liguria, anche lungo la fascia costiera (interessate anche Genova e Savona).

Con il passare delle ore la fenomenologia si estenderà a tutto il settore, risultando anche copiosa sul comparto nord-occidentale e centrale del settore. Neve abbondante in Piemonte, Liguria centro-orientale, ovest della Lombardia, piacentino e parmense, fino in pianura, con accumuli ingenti in moltissime città (previsti picchi per lo più compresi tra 25/35 cm). Al mattino possibili nevicate anche a La Spezia.

Inizialmente i fiocchi cadranno localmente fin sul piano anche sull'Emilia centrale e sul Veneto, ma qui il rialzo termico trasformerà la neve in pioggia (almeno in pianura). Tra la sera e la notte si attenua la fenomenologia al Nord-Ovest mentre il maltempo bersaglierà il Nord-Est, con piogge intense e neve oltre i 300-400 metri. Proseguirà a nevicare anche a Milano, per buona parte della nottata.

Diamo ora uno sguardo alle temperature; i valori diurni tenderanno ad attestarsi intorno allo zero su buona parte del settore. Generalmente le massime non andranno oltre i -1/2°C, anche se lungo le coste venete e romagnole si raggiungeranno i 6/7°C a causa del richiamo caldo meridionale. Gran freddo tra Piemonte e Lombardia.

Centro Italia: al mattino ecco giungere le precipitazioni sulle regioni centrali tirreniche, Toscana, Umbria occidentale e Lazio. Nelle primissime ore nevicherà fino in pianura sulla Toscana centro-settentrionale, con interessamento anche della città di Firenze. Neve anche a Lucca, Pisa ed Arezzo. Fiocchi mattutini al di sopra dei 100-200 metri su Umbria e Lazio. Possibili, deboli nevicate a Viterbo, Rieti, Perugia e Frosinone. Pioggia a Roma.

Al pomeriggio la quota neve tenderà a subire una rapida ascesa, per via dell'intensificazione progressiva dei venti meridionali. Fiocchi a quote ben superiori agli 800-900 metri sull'Appennino centrale e settentrionale, residui fino a bassa quota solo sull'alta Toscana. Forti piogge e locali temporali lungo le aree costiere toscane e laziali.

Tra la sera la notte cessano le precipitazioni in Toscana, salvo insistere diffusamente solo nell'entroterra. Rovesci intensi, a carattere temporalesco, su Umbria meridionale e Lazio, con altre nevicate copiose oltre i 500-600 metri. Prevalenza di estrema variabilità lungo l'Adriatico, fin dal mattino, ma con poche precipitazioni per lo più di debole intensità. Nevicate forti sui rilievi abruzzesi oltre i 700 metri.

Temperature in aumento sensibile soprattutto a partire dalle ore pomeridiane, quando il richiamo caldo meridionale prenderà con veemenza il sopravvento. Valori che quindi si attesteranno ovunque tra 7/12°C. In mattinata resisterà un pò di freddo, che permetterà come visto delle nevicate a bassissima quota tra Toscana, Umbria e Lazio.

Sud Italia e Isole: fin dal mattino forti piogge interesseranno la Sardegna centro-occidentale, per il passaggio della perturbazione numero cinque del mese di Febbraio. Precipitazioni che dalla tarda mattinata tenderanno ad estendersi anche alla Campania, ove ci attendiamo delle nevicate al di sopra dei 500 metri di quota.

Sul resto del Sud, dopo una mattinata caratterizzata da prevalenti condizioni di bel tempo, assisteremo ad un lento aumento della nuvolosità da ovest, ma per attendere qualche precipitazioni bisognerà aspettare la notte. Le temperature aumenteranno, le massime si attesteranno generalmente tra 8/12°C, ma con punte fino a 13/14°C nel catanese.

11 02 2013 agg 46

Rinaldo Cilli, MeteoPortaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam