Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Il Nord è in attesa della SUPER NEVICATA di lunedì. Piemonte, Lombardia e ovest Emilia verranno SOMMERSE. Fiocchi anche a Firenze. Tutti i DETTAGLI regione per regione

Previsioni & Previsioni grafiche

Il Nord è in attesa della SUPER NEVICATA di lunedì. Piemonte, Lombardia e ovest Emilia verranno SOMMERSE. Fiocchi anche a Firenze. Tutti i DETTAGLI regione per regione

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

super neve nord{module [501]}Ormai ci siamo davvero, manca pochissimo e le regioni del Nord Italia vivranno una nevicata da record, intensa, veemente e copiosa che interesserà svariate regioni e risulterà assolutamente incredibile sia per durata, sia per estensione, invadendo praticamente quasi tutto il Settentrione.

Ma andiamo per gradi e vediamo cosa attenderci; nel corso della notte di domenica le temperature si abbasseranno sensibilmente in tutta la Val Padana centro-occidentale, andando a creare un robusto cuscinetto d'aria gelida che resterà intrappolato nei bassi strati, con valori termici al suolo decisamente inferiori allo zero.

Molto rapidamente da ovest giungerà un'intensa perturbazione atlantica che porterà precipitazioni abbondanti dapprima al Nord-Ovest, poi via via anche al Nord-Est, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna, ove ci attendiamo accumuli sia nevosi, sia piovosi assolutamente incredibili.

Vediamo ora regione per regione cosa aspettarci in termini di neve per quanto concerne la giornata di lunedì, entrando nel dettaglio sia per le ore mattutine, sia per il prosieguo giornaliero, perchè gli aspetti fondamentali sono tanti e le novità, attenzione, non mancano, specialmente per le regioni centrali. Vediamole insieme.

neve al nord lun

PIEMONTE: nella notte di domenica primi fiocchi, inizialmente di debole intensità, su buona parte del settore centro-occidentale e meridionale, con interessamento delle zone pianeggianti. Neve attesa a Torino, Cuneo, Alessandria e Asti. Nel corso delle ore il peggioramento diverrà sempre più intenso, con neve copiosa fino in pianura ovunque e accumuli consistenti soprattutto sulla parte meridionale.

Previsti fino a 20 cm a Cuneo, 10 cm a Torino, 15 cm ad Asti, 20 cm ad Alessandria e 15 cm a Novara. Le nevicate insisteranno almeno fino a notte e sulle zone meridionali della regione si potranno toccare tranquillamente i 40 cm di neve.

LIGURIA: Peggiora già dalla notte ovunque, ma con precipitazioni che subiranno una brusca intensificazione nel corso della mattinata. Fin dal mattino la neve farà la sua comparsa localmente fin sulle coste centro-occidentali della regione, cadrà copiosa nelle zone interne (previsti fino a 40-50 cm), ma non risparmierà neppure città come Genova e Savona.

Sul capoluogo ci attendiamo accumuli per lo più compresi tra 10 e 15 cm, a Sevona si potranno invece sfiorare con estrema facilità i 20/25 cm (grazie soprattutto alla Tramontana scura). Neve copiosa anche sulla parte occidentale, al mattino da non escludere fiocchi anche a La Spezia ma qui rapidamente la pioggia sostituirà dal pomeriggio i bianchi fiocchi. Nella notte la fenomenologia si attenuerà ovunque.

EMILIA: Dopo una notte fredda specialmente sulla parte occidentale, nelle prime ore della mattinata giungeranno da ovest le prime precipitazioni, naturalmente nevose fino in pianura. Neve che poi si intensificherà bruscamente già dal pomeriggio, cadendo copiosa su tutto il settore ovest della regione. Previsti fino a 20/25cm a Piacenza e sutte le località subito a sud e fino a 40/45cm a Parma e Reggio Emilia, intorno a 4/7cm anche a Modena. Fino a 5/8 cm a Bologna al mattino, poi gradualmente qui la neve sarà sostituita dalla pioggia. Pioggia che invece interesserà per tutta la giornata le coste romagnole.

LOMBARDIA: precipitazioni fin dalla mattinata confinate sui settori occidentali della regione, con deboli nevicate fino in pianura. Il maltempo si intensificherà già da partire dal pomeriggio, con nevicate fino al piano che diverranno forti o molto forti specialmente sul settore occidentale, settentrionale e meridionale. Previsti fino a 10/15 cm di neve a Milano, Pavia e Lodi, fino a 20 cm a Monza e Bergamo, mentre a Brescia si toccheranno i 20/25 cm.

TRENTINO: Neve copiosa in arrivo dal pomeriggio, con accumuli fino a 20/25 cm sia a Bolzano che a Trento. Qui nevicherà dal pomeriggio e per tutta la notte.

VENETO: copiose nevicate in arrivo dal pomeriggio soprattutto nelle aree a nord-ovest della regione. Previsti fino a 15/20 a Verona, Vicenza e Padova. Molto probabilmente i fiocchi riusciranno a spingersi fin sulla città di Venezia, soprattutto sulla zona nord della città, ove prevediamo accumuli fino a 5/7 cm. Neve copiosa, over 40 cm, nella parte settentrionale del Paese, al confine con il Trentino Alto Adige.

FRIULI VENEZIA GIULIA: Neve copiosa dal pomeriggio-sera sul settore occidentale e settentrionale della regione. Previsti fino a 10/15 cm a Pordenone, mentre pioverà sulle città di Trieste e, probabilmente, Udine.

TOSCANA: al mattino possibilità concrete di nevicate anche abbondanti sulle provincie a nord della regione; neve a Lucca, Pistoia, Prato e Firenze, con accumuli variabili tra 5/10 cm. Neve copiosa anche ad Arezzo, ove prevediamo accumuli vicini ai 10 cm. Dal pomeriggio i miti venti da sud relegheranno i fiocchi a quote alto collinari, ancora invece a bassa quota sui settori più settentrionali della regione. Pioggia in arrivo anche a Firenze.

UMBRIA: al mattino nevicate localmente fin sul piano quasi ovunque, soprattutto sul settore centro-settentrionale. Neve anche a Perugia, ma senza accumuli importanti. Dal pomeriggio-sera sarà pioggia per brusco aumento delle temperature, con neve oltre i 1000 metri.

LAZIO: dopo una notte di domenica che trascorrà molto fredda quasi ovunque, seguirà un rapido aumento della nuvolosità a partire da ovest, con estensione delle nubi a tutto il settore. Al mattino, viste le basse temperature, non escludiamo nevicate localmente fin sul piano tra viterbese e frusinate, forti inizialmente sui Castelli, oltre i 100-200 metri nelle zone interne ad est di Roma. Possibili fiocchi anche sulla Capitale, ma senza accumuli. Dal pomeriggio la neve cadrà sui rilievi al di sopra dei 700-800 metri, a causa del sensibile aumento termico indotto dai venti meridionali.

neve al centro lun

Rinaldo Cilli, MeteoPortaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam