Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni per SABATO 09 FEBBRAIO: Persiste l'instabilità tra il Sud, le Isole e il versante Adriatico, con ROVESCI moderati e NEVE fino a bassa quota. I DETTAGLI

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni per SABATO 09 FEBBRAIO: Persiste l'instabilità tra il Sud, le Isole e il versante Adriatico, con ROVESCI moderati e NEVE fino a bassa quota. I DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

09 02 2013 agg 44Nord Italia: al mattino prevalenza di cielo poco nuvoloso su gran parte del comparto, con nuvolosità in graduale aumento ad iniziare dai settori nord-occidentali. Nubi che poi, gradualmente, si estenderanno a tutto il settore, con qualche diffuso rovescio sparso lungo le coste romagnole.

Nel corso del pomeriggio-sera ampie schiarite si affacceranno sulle regioni di Nord-Ovest, ove qualche residuo annuvolamento lo ritroveremo solo sui rilievi alpini. Al pomeriggio non escludiamo qualche episodico temporale sul levante ligure, mentre le nuvole si andranno principalmente a concentrare sui settori di Nord-Est.

Temperature senza grandi variazioni, massime che si attesteranno generalmente tra 4/6°C. Freddo in nottata, con valori che scenderanno sotto lo zero in gran parte del settore, eccetto sulle coste liguri.

Centro Italia: fin dal mattino prevalenza di cielo nuvoloso o parzialmente nuvoloso in special modo lungo la fascia adriatica, con delle nevicate che in forma diffusa riusciranno a spingersi fin verso le aree costiere di Marche, Abruzzo e Molise. Bello altrove, salvo qualche addensamento innocuo in transito sul Lazio.

Al pomeriggio stesso copione della mattinata; nubi ad est e qualche rovescio sul versante Adriatico (nevoso fino a bassissima quota, localmente fin sulle coste), bello o al più variabile sul settore tirrenico, quindi Toscana, Umbria e Lazio, ove al più si assisterà alla formazione di qualche temporale isolato lungo la dorsale appenninica.

Tra la sera e la notte le precipitazioni tenderanno ad attenuarsi anche sulla fascia adriatica, mentre altrove prevarrà la variabilità, con cieli generalmente poco o parzialmente nuvolosi. Nella notte non escludiamo la formazione di qualche temporale isolato nell'area del viterbese, con annessi rovesci di neve fin sul piano.

Temperature senza grandi variazioni di rilievo, massime che fondamentalmente si attesteranno tra 2/9°C. Freddo in accentuazione nella notte, con valori che si porteranno quasi ovunque al di sotto dello zero.

Sud Italia e Isole: In mattinata insisteranno i rovesci sulla Calabria tirrenica e nel nord-est della Sicilia, con nevicate sui rilievi al di sopra dei 500-600 metri e possibili fenomeni di graupel o neve tonda fin sulle aree costiere (non sarà neve però, attenzione).

Fenomeni che insisteranno in queste zone anche al pomeriggio, estendendosi anche alla Puglia meridione nel corso delle ore. Anche in questo caso le nevicate si manifesteranno sui rilievi a quote per lo più comprese tra 500-700 metri. Fenomeni diffusi anche sulla Sardegna, specie la parte occidentale. Anche qui fiocchi al di sopra dei 400 m. Acquazzoni possibili anche sulla Campania.

Temperature in ulteriore, lieve calo, massime per lo più comprese tra 6/11°C. Freddo nella notte, ma con valori ancora superiori agli zero gradi centigradi.

09 02 2013 agg 44

Rinaldo Cilli, MeteoPortaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam