Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni per SABATO 02 FEBBRAIO: Forte peggioramento al Nord, rovesci INTENSI in arrivo sulle tirreniche. Venti sostenuti. Tutti i DETTAGLI

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni per SABATO 02 FEBBRAIO: Forte peggioramento al Nord, rovesci INTENSI in arrivo sulle tirreniche. Venti sostenuti. Tutti i DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

02 02 2013 agg 36{module [501]}Nord Italia: fin dal mattino rapido peggioramento delle condizioni meteorologiche in tutto il settore, con piogge in progressiva intensificazione tra Liguria, Piemonte e Lombardia. La neve sulle Alpi cadrà a quote generalmente comprese tra 700-800 metri. Ultimi banchi di nebbia sulla Val Padana orientale nelle primissime ore della mattinata.

La fenomenologia, in giornata, tenderà a subire una progressiva intensificazione, divenendo complessivamente moderata-forte ed interesserà tutto il comparto, da ovest ad est. Nevicherà sui rilievi a quote via via più basse. In serata cessano i fenomeni sul Piemonte, mentre resisteranno forti sul resto del settore. Nella notte possibili friocchi di neve fin sul piano sulla parte più occidentale dell'Emilia.

Temperature in leggero calo su tutto il territorio, con le massime che fondamentalmente si attesteranno tra 7/13°C. Valori che tenderanno repentinamente ad abbassarsi in serata, quando l'aria fredda polare farà il suo ingresso più deciso ad iniziare dal comparto nord-orientale.

Centro Italia: Rapido aumento delle nubi fin dal mattino su tutto il settore, più compatte in special modo sui versanti tirrenici ove, in forma graduale, non escludiamo qualche diffuso piovasco sparso. La fenomenologia tenderà progressivamente ad intensificarsi nel corso del pomeriggio, divendo moderata, a tratti forti, sul medio Tirreno.

Sarà una giornata estremamente variabile anche per quanto riguarda Marche, Abruzzo e Molise, seppur tuttavia non si manifesteranno fenomeni precipitativi particolarmente importanti. Il maltempo sulle regioni centrali insisterà almeno fino a serata, con le piogge che da ovest si estenderanno poi anche ad est, sui versanti adriatici.

Nella notte possibili nevicate fino a bassissima quota sulla Toscana, nell'Umbria centro-settentrionale e nelle zone interne delle Marche. Non escludiamo qualche fiocco anche in città come Firenze e Perugia (seppur si tratta di possibilità piuttosto basse). Ancora forti rovesci e neve oltre gli 800 metri sul Lazio.

Temperature senza grandi variazioni di rilievo, massime per lo più comprese tra 10/15°C. Valori questi che tenderanno tuttavia ad abbassarsi non appena giungeranno le prime precipitazioni, prima del crollo serale.

Sud Italia e Isole: mattinata caratteizzata da una prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso quasi ovunque, salvo dei diffusi addensamenti marittimi in persistente azione tra Campania e Calabria tirrenica. Nel corso delle ore nubi in graduale aumento sulla Sardegna occidentale, con primi rovesci associati.

Fenomeni che tenderanno a divenire sempre più frequenti nel corso delle ore pomeridiane, con estensione graduale della fenomenologia anche alla Campania. Prevalenza di bel tempo invece per quanto riguarda il resto del Sud. Dalla sera tuttavia peggiorerà un pò ovunque, con rovesci tra Sicilia e Calabria, in estensione alla Puglia nel corso della nottata. Temperature stazionarie, massime per lo più comprese tra 12/16°C.

Attenzione inoltre ai fortissimi venti che andranno ad instaurarsi sui bacini centro-meridionali dell'Italia, con raffiche che soprattutto sulla Sardegna si presentaranno particolarmente intensa dai quadranti nord-occidentali.

02 02 2013 agg 36

Rinaldo Cilli, MeteoPortaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam