Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni per DOMENICA 20 GENNAIO: Forte maltempo al Nord e sulle regioni tirreniche, NEVE copiosa sulle Alpi. Forti venti da sud, Tutti i DETTAGLI

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni per DOMENICA 20 GENNAIO: Forte maltempo al Nord e sulle regioni tirreniche, NEVE copiosa sulle Alpi. Forti venti da sud, Tutti i DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

20 01 2013 agg 24Nord Italia: condizioni di spiccato maltempo in tutto il comparto fin dalle primissime ore della mattinata, con forti piogge praticamente ovunque. L'aumento delle temperature indotto dai venti meridionali relegherà i bianchi fiocchi di neve a quote generalmente prossime ai 1200-1400 metri.

Nevicate che molto probabilmente resisteranno a bassissima quota solo nell'area del cuneese. Entro la serata si attenuano i fenomeni tra Liguria, Piemonte e bassa Lombardia, mentre persisteranno intensi sui settori orientali. Temperature in aumento, massime per lo più comprese tra 5/11°C. Anche le minime aumenteranno

Centro Italia: rovesci e acquazzoni diffusi, fin dal mattino, bagneranno soprattutto la medio-alta Toscana, interessando solo marginalmente anche l'Umbria e il Lazio. Fenomenologia che tenderà a farsi via via più frequente ed attiva già dal pomeriggio, con piogge e robvesci in tutto il versante tirrenico, anche forti.

Maltempo che in queste zone tenderà poi ad intensificarsi ulteriormente tra la sera e la notte, quandi non escludiamo ingenti accumuli pluviometrici specie sui versanti tirrenici. Tempo più asciuto, ma comunque complessivamente variabile, sul versante Adriatico.

Temperature stazionarie, in lieve calo per via delle forti piogge. Valori massimi che si attesteranno generalmente tra 9/14°C. Forti venti da sud/sud-est in tutto il comparto, mari molto mossi

Sud Italia e Isole: estrema variabilità fin dal mattino sulla Sardegna, con diffusi rovesci e acquazzoni soprattutto sulla parte centro-meridionale dell'Isola. Qui il maltempo insisterà per gran parte della giornata, con la fenomenologia che persisterà fino alla notte.

Sul resto del Sud, dopo una mattinata complessivamente soleggiata quasi ovunque (salvo solo degli sporadici annuvolamenti diffusi) seguirà un pomeriggio-sera caratterizzato da un diffusi e rapido aumento delle nubi da sud-ovest, con rovesci e acquazzoni diffusi in progressiva intensificazione tra Campania e Sicilia occidentale.

Nel coros della notte in queste stesse zone i fenomeni subiranno un ulteriormente intensirficazione, divenendo localmente di forte entità. Temperature in calo sulla Sardegna., stazionarie altrove. Massime in generale comprese tra 11/14°C. Venti forti da sud/sud-est, mari molto mossi o localmente agitati.

20 01 2013 agg 24

Rinaldo Cilli, MeteoPortaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam