Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni per SABATO 19 GENNAIO: Forte perturbazione in arrivo dalla Francia, torna la NEVE fino in pianura al Nord-Ovest. Tutti i DETTAGLI

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni per SABATO 19 GENNAIO: Forte perturbazione in arrivo dalla Francia, torna la NEVE fino in pianura al Nord-Ovest. Tutti i DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

19 01 2013 agg 21Nord Italia: fin dal mattino prevalenza di cielo nuvoloso o parzialmente nuvoloso su gran parte del territorio, salvo le ultime schiarite diffuse sull'estremo comparto più orientale. Prime precipitazioni in arrivo tra Liguria, Alpi occidentali e basso Piemonte, nevose localmente fino a quote pianeggianti (pioggia sulla costa ligure).

Maltempo che tenderà progressivamente ad intensificarsi tra il pomeriggio e la serata, in special modo sulla Liguria, ove ci attendiamo i fenomeni precipitativi più intensi e persistenti. Cadrà ancora la neve sull'Appennino ligure fino a bassa quota, mentre i fiocchi si spingeranno fin verso le pianure di Piemonte, ovest dell'Emilia e Lombardia.

In queste zone proseguirà a nevicare fino al piano almeno per tutta la nottata, con gli accumuli che risulteranno presentarsi notevoli in particolare nel sud-ovest del Piemonte e nelle aree prealpine. Città come Torino e Milano, comunque, dovrebbero ricevere apporti cumulativi anche nell'ordine degli 8/10 cm.

Entro sera la fenomenologia si estenderà progressivamente anche al Nord-Est, ove tuttavia le nevicate saranno confinate ai soli rilievi. Piogge tra Veneto, Romagna e Friuli Venezia Giulia, ove la fase più acuta del maltempo si registrerà solo nella giornata successiva, quella di domenica.

Per quel che concerne le temperature queste non subiranno sostanziali variazioni e guadagneranno qualche grado solo sulle regioni nord-orientali e in Liguria. Le massime, generalmente, si attesteranno tra 0/7°C.

Centro Italia: nubi in aumento fin dal mattino in gran parte del settore, più compatte sui versanti occidentali ove, con il passare delle ore, si andranno progressivamente intensificando le precipitazioni. Rovesci o acquazzoni che entro il primo pomeriggio si estenderanno alla Toscana, all'Umbria e al Lazio, risultando di debole-moderata entità.

Le nevicate, visto il progressivo aumento delle temperature che si manifesterà per via dell'instaurazione di più miti correnti meridionali, verranno relegate ai rilievi appenninici al di sopra dei 900 metri, seppur in mattinata qualche fiocco sporadico non lo escludiamo fin verso le medio-basse colline della Toscana (intorno ai 300 metri).

Tra il pomeriggio e la serata fenomenologia in progressiva intensificazione su tutto il versante tirrenico, con piogge e rovesci su Toscana, Umbria e Lazio. La neve cadrà in montagna a quote decisamente superiori ai 1000 metri. Estrema variabilità anche lungo la fascia adriatica, ove non si escludono brevi rovesci isolati. Progressiva attenuazione dei fenomeni nel corso della notte sul Lazio.

I venti da sud che andranno ad instaurarsi in tutto il nostro Paese favoriranno un graduale aumento delle temperature soprattutto nella seconda parte della giornata. Al mattino farà ancora un pò freddo, ma poi i valori tenderanno ad aumentare ovunque. Le massime, in generale, si attesteranno tra 4/9°C in tutto il settore.

Sud Italia e Isole: nubi in aumento, fin dal mattino, tra la Sicilia e la Sardegna, con primi rovesci in arrivo su quest'ultima con il passare delle ore. Residui disturbi legati alla circolazione settentrionale tra Puglia meridionale e Calabria ionica, ove non si escludono gli ultimi acquazzoni.

Al pomeriggio nubi in rapido aumento in tutto il comparto; piogge e acquazzoni diffusi bagneranno la Sardegna, la Campania, per poi estendersi progressivamente anche alle zone interne e al settore centro-settentrionale della Puglia. Maggiori schiarite tra Sicilia e Calabria, ove comunque assisteremo ad una vivace variabilità.

Temperature in aumento, valori diurni che in generale si attesteranno tra 7/12°C, con punte fino a 14/16°C tra la Sardegna, la Sicilia e la Calabria meridionale.

19 01 2013 agg 21

Rinaldo Cilli, MeteoPortaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam