Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Le PREVISIONI per LUNEDI' 10 DICEMBRE: Si attenua il freddo sull'Italia, deboli PIOGGE in arrivo al Centro-Sud per il passaggio di un debole SISTEMA instabile

Previsioni & Previsioni grafiche

Le PREVISIONI per LUNEDI' 10 DICEMBRE: Si attenua il freddo sull'Italia, deboli PIOGGE in arrivo al Centro-Sud per il passaggio di un debole SISTEMA instabile

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

domani 10 dicRegioni settentrionali: prevalenza di tempo stabile e complessivamente soleggiato in gran parte del settore, salvo delle dense nebbie mattutine che potremo ritrovare sul Val Padana, in rapido dissolvimento giornaliero.

Proseguirà a far freddo al primo mattino, quando le temperature potrebbero ancora scendere fin sotto i -4/-5°C.

Deboli nevicate insisteranno ancora lungo la dorsale alpina, con la fenomenologia che si presenterà più attiva specialmente sul settore centro-occidentale. Insomma, le nevicate di venerdì e sabato diverranno solo un ricordo, anche se a metà mese potrebbero esserci delle sorprese, ci torneremo.

Per quanto riguarda le temperature massime di domani, prevediamo dei leggeri rialzi rispetto ad oggi, seppur nel complesso proseguirà a far freddo, ovunque. In pieno giorno la colonnina di mercurio si attesterà tra 2/6°C, ma con punte isolate fino a 8/9°C tra Piemonte, Liguria e coste romagole.

Regioni centrali: fin dalla mattinata nubi in aumento sulle regioni del versante tirrenico ove il cielo, progressivamente, tenderà a divenire da poco a parzialmente nuvoloso. La fenomenologia dovrebbe tuttavia presentarsi solo al pomeriggio, interessando maggiormente la Toscana, l'Umbria occidentale e il Lazio.

A causa dell'arrivo di masse d'aria più miti da ovest, la quota neve tenderà ad alzarsi e sull'Appennino centro-settentrionale si attesterà fondamentalmente tra 1100-1300 metri di quota. Nel corso del pomeriggio-sera acquazzoni in spostamento fin sulle coste adriatiche, mentre migliora ovunque in nottata.

Temperature in aumento ovunque, specie nei valori massimi, seppur proseguirà a fare un pò freddo su gran parte del comparto. In pieno giorno i valori si attesteranno tra 6/8°C, con punte fino a 10/11°C lungo le coste. Freddo che tornerà poi ad intensificarsi nel corso della nottata.

Regioni meridionali ed Isole: fin dalla mattinata nubi in aumento in special modo sulle regioni di ponente, tra Campania, Calabria tirrenica e nord della Sicilia, ma le piogge e gli acquazzoni che tenderanno a fare la propria comparsa soprattutto nel corso del pomeriggio.

Precipitazioni che tenderanno progressivamente ad intensificarsi, risultando a carattere nevoso sui rilievi al di sopra dei 1200 metri. Attenzione anche a qualche diffuso temporale, da non escludere in special modo sul basso Tirreno. Prevalenza di nubi sparse in Sardegna, ma complessivamente non dovrebbe piovere.

Temperature in aumento ovunque, con le massime che tenderanno ad attestarsi su valori per lo più compresi tra 8/12°C. Più freddo nelle zone interne.

domani 10 dic

Rinaldo Cilli{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam