Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni per SABATO 08 DICEMBRE: Ancora condizioni di clima invernale, i ROVESCI si spostano al Sud. Tutti i DETTAGLI

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni per SABATO 08 DICEMBRE: Ancora condizioni di clima invernale, i ROVESCI si spostano al Sud. Tutti i DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

08-dicembre-2012N.B. situazione meteo del 7 dicembre 2012: La perturbazione numero tre del mese di Dicembre sta per raggiungere la nostra Penisola e causerà, nel corso della giornata odierna, un peggioramento graduale dapprima al Nord, poi via via anche sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna, ove ci attendiamo una progressiva intensificazione della fenomenologia.

In questo momento la parte più intensa del sistema perturbato si sta addensando a ridosso della dorsale alpina e nel corso delle prossime ore genererà le prime precipitazioni sulle regioni del Nord Italia.

Viste le basse temperature ci attendiamo nevicate localmente fino in pianura dapprima al Nord-Ovest (eccetto le coste liguri), poi via via entro la sera-notte anche all'estremo Nord-Est.

I rovesci e gli acquazzoni che in questo momento ritroviamo tra la Calabria e la Sicilia tenderanno progressivamente a cessare nel corso della giornata, favorendo un graduale, seppur momentaneo, miglioramento.

Le nubi intanto proseguiranno a guadagnare terreno sulle regioni centrali tirreniche della nostra Penisola, ove inizieranno ad intensificarsi le precipitazioni.

In nottata ampie schiarite si affacceranno all'estremo Nord-Ovest italico (seguite da forti gelate), mentre la perturbazione continuerà a portare nevicate localmente fino in pianura tra Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia, con qualche fiocco possibile misto a pioggia anche sulle coste romagnole e venete.

Le piogge colpiranno in maniera moderata, a tratti forte, anche le regioni centrali del versante tirrenico, in particolar modo il Lazio e la Campania, con nevicate sui rilievi al di sopra degli 800 metri di quota.

Già da domani mattina ( Domani riferito alla situazione meteo dell'8 dicembre 2012 ) , tuttavia, la situazione tenderà a migliorare; al Nord gli spazi soleggiati inizieranno a divenire sempre più ampi, residue precipitazioni insisteranno solo sulle coste dell'alto Adriatico, con deboli e residui nevicate che localmente faranno la propria comparsa anche lungo la fascia costiera.

Fenomenologia questa che insisterà almeno fino al tardo pomeriggio, per poi cessare progressivamente per il subentrare di aria molto fredda dalla porta della Bora, che scaccerà di fatto le ultime note instabili.

Rovesci e acquazzoni che nella giornata di domani insisteranno anche al Sud e all'estremo Sud peninsulare, coinvolgendo maggiormente la Campania, la Calabria tirrenica, la Sicilia e la Puglia, ove non escludiamo accumuli significativi. Ultimi rovesci sparsi, anche moderati, sulla Sardegna centro-occidentale e settentrionale.

Su queste regioni potremo assistere a nevicate lievi sull'Appennino Campano settentrionale, sulla Sila e sull'Aspromonte.

Al riguardo delle Isole Maggiori le nevicate potranno fare la loro comparsa anche se lievi sull'Etna, i Nebrodi, le Madonie e il Gennargentu.

Al Sud la fenomenologia insisterà per gran parte della nottata, concentrandosi in prevalenza tra il basso Tirreno e la Puglia centro-meridionale. Sempre nella notte l'irruzione polare sortirà i suoi effetti sulle regioni adriatiche, con primi rovesci in arrivo tra Marche ed Abruzzo, ove nevicherà in collina al di sopra dei 300 metri. Variabile sul resto del Centro, mentre al Nord la situazione migliorerà sensibilmente.

Parliamo ora di temperature; caleranno ancora di qualche grado sulle regioni centro-settentrionali, ma tenderanno ad abbassarsi progressivamente anche all'estremo Sud. Questi i valori previsti; al Nord 2/7°C, al Centro 3/9°C, al Sud e sulle Isole 6/15°C. Molto freddo al Centro-Nord nel corso della successiva nottata.

08-dicembre-2012

ne notte adratiche

Nella notte di domani peggiora tra Marche e Abruzzo per l'arrivo dell'aria fredda. Ci attendiamo nevicate a partire dai 200-300 metri, in calo già dalla successiva mattinata.

Rinaldo Cilli{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam