Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni per VENERDI' 07 DICEMBRE: Nuova perturbazione in arrivo, NEVE fino in PIANURA sulle regioni settentrionali. Tutti i DETTAGLI

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni per VENERDI' 07 DICEMBRE: Nuova perturbazione in arrivo, NEVE fino in PIANURA sulle regioni settentrionali. Tutti i DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

domaniLa giornata odierna sta proponendo una fase meteo-climatica di chiaro stampo invernale, indotta dall'arrivo di correnti fredde di Maestrale instauratesi ieri a seguito del passaggio di un intenso fronte temporaesco.

Note d'instabilità più o meno marcata le ritroviamo attualmente all'estremo Sud, in attesa di nuovo, corposo peggioramento.

Da giorni stiamo ormai focalizzando la nostra attenzione al periodo che va da venerdì a lunedì della prossima settimana, la fase in cui il maltempo dovrebbe raggiungere la sua fase di massima. Prima la neve al Nord (lo vedremo a breve), poi anche sulle regioni adriatiche e infine al Sud.

Ci aspettano giorni in compagnia quindi di un clima spiccatamente invernale, le correnti da nord-ovest verranno rapidamente sostituite da più gelidi venti settentrionali provenienti dal nord-Europa, che esalteranno un tipo di clima davvero gelido, da nord a sud in tutto lo Stivale.

Probabilmente si tratterà dell'ultima fase fredda notevole di questa prima parte di Dicembre, perchè successivamente le temperature dovrebbero nuovamente tornare ad aumentare grazie all'apporto di più miti correnti meridionali. Si andrebbe così a chiudere, almeno per quanto riguarda il Mediterraneo, un lungo periodo invernale iniziato ormai dalla fine di Novembre.

Ma torniamo ora alla situazione del prevista per la giornata di domani; partiamo innanzitutto dal fatto che una nuova perturbazione raggiungerà il nostro Paese, causando un peggioramento. Dove? In particolar modo al Nord e poi via via anche in Sardegna e su tutto il versante tirrenico, dalla Toscana alla Campania.

Quello di domani sarà un venerdì che vedrà un rapido aumento della nuvolosità in gran parte dell'estremo Nord Italia, con prime, abbondanti nevicate lungo la dorsale alpina. Fenomeni che poi, nel corso delle ore, si estenderanno anche all'est del Piemonte, alla Lombardia e all'Emilia centro-orientale, con i bianchi fiocchi che cadranno fino alle quote di pianura.

Nella cartina abbiamo appositamente evidenziato le nevicate anche al Nord-Est perchè queste giungeranno gradualmente nel corso della sera-notte, estendendosi anche al Veneto e al Friuli Venezia Giulia. Pioggia prevista invece sulle coste liguri e su quelle romagnole, anche se non escludiamo dei fiocchi misti a pioggia in città come Cervia e Rimini.

Gli ultimi dati modellestici evidenziano invece una situazione di omba pluviometrica per quanto riguarda il Piemonte, ove la barriera alpina fungerà da muro quasi invalicabile. Comunque, come detto, qualche fiocco potrà cadere sulla parte orientale della regione, non escludendo anche qualche fugace apparizione persino a Torino. Vedremo.

Nuvole che gradualmente aumenteranno anche sulle regioni centrali, in particolar modo tra Toscana, Umbia e Lazio, con primi temporali in arrivo su alta Toscana nel corso del pomeriggio-sera. Entro la serata la pioggia bagnerà quasi tutto il versante occidentale e la Sardegna, con i fenomeni che progressivamente si andranno intensificando. Neve sull'Appennino settentrionale al di sopra dei 600 metri, a partire dagli 800 su quello centrale.

In attesa invece le estreme regioni meridionali, ove ritroveremo delle ampie schiarite. Residui acquazzoni insisteranno solo tra nord-est della Sicilia e Calabria tirrenica, ma si tratterà di fenomeni che rapidamente cesseranno nel corso della giornata. Aumento della nuvolosità a partire dalle ore serali.

Aspetto termico; farà un grande freddo sulle regioni settentrionali, ove in piano giorno la colonnina di mercurio farà fatica a superare gli 0/2°C (fino a 6/8°C tra coste romagnole e liguri). Al Centro i valori si attesteranno tra 4/8°C, al Sud e sulla Sardegna non si andrà oltre i 7/12°C.

domani

Rinaldo Cilli{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam