Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni per Lunedì 03 Dicembre: GRAN FREDDO su tutta l'Italia, rovesci al Sud e sulle Adriatiche. NEVE a bassa quota in Appennino

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni per Lunedì 03 Dicembre: GRAN FREDDO su tutta l'Italia, rovesci al Sud e sulle Adriatiche. NEVE a bassa quota in Appennino

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

03 12 2012 new agg 0835L'Italia sta vivendo una fase meteorologica fortemente improntata all'instabilità. Nonostante in moltissime zone vi siano già delle ampie schiarite, è ben visibile anche attraverso l'immagine satellitare che in altre sta ancora piovendo in maniera moderata, come ad esempio tra il Nord-Est e le regioni del versante tirrenico.

Rovesci e temporali di debole-moderata intensità stanno coinvolgendo maggiormente il Lazio e la Campania, ove insiste un flusso di aria umida collegato alla recente attività depressionaria in sede mediterranea. Fenomeni questi che tuttavia si presenteranno diffusi ed assolutamente disorganizzati.

La giornata di domani sarà invece caratterizzata da un brusco e repentino mutamento circolatorio; si arresterà il flusso meridionale a discapito di un'irruzione fredda polare che coinvolgerà l'intero Stivale entro la sera-notte. Le temperature crolleranno e la neve farà la propria comparsa anche in Appennino.

Al Nord la giornata di domani trascorrerà all'insegna della stabilità atmosferica, con cielo sereno e prevalenza di ampie schiarite, in special modo in mattinata. Nel corso delle ore assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dai settori occidentali, senza tuttavia generare problemi sotto l'aspetto precipitativo.

Qualche nevicata da Stau imbiancherà fino a bassa quota la dorsale alpina centro-occidentale, con i fenomeni che progressivamente si andranno ad intensificare tra la sera e la notte. Clima freddo, temperature massime generalmente comprese tra 4/8°C, prossime allo zero invece nelle ore notturne.

Scendiamo al Centro; fin dal mattino ampie schiarite interesseranno tutto il versante tirrenico, seppur della residua nuvolosità mattutina la ritroveremo sul medio-basso Lazio, in rapido allontanamento. Prevalenza di cielo da poco a parzialmente nuvoloso invece sul medio Adriatico, con rovesci diffusi tra Marche, Abruzzo e Molise.

Fenomeni che si presenteranno attivi soprattutto nel corso della mattinata ma che poi, al pomeriggio, andranno via via scemando. Le nevicate che abbiamo rappresentato nella mappa sono relative infatti al mattino, quando i fiocchi potranno localmente scendere fino alle quote collinari di Abruzzo e Molise (siamo intorno ai 500 metri).

Temperature in forte calo su tutto il comparto, con i valori che in pieno giorno faranno fatica a superare gli 8/10°C. Freddo accentuato inoltre dai forti venti da nord che si instaureranno fin dalla mattinata. Le minime invece scenderanno fino a lambire gli 0/4°C.

Spostiamoci ora alle regioni meridionali, per ritrovare condizioni meteorologiche decisamente più variabili rispetto alle altre regioni italiane. Fin dal mattino piogge e rovesci bagneranno il nord della Sicilia e il settore tirrenico della Calabria, mentre tra il pomeriggio e la serata i fenomeni raggiungeranno anche la Puglia.

Soffieranno intensi venti da nord in tutto il settore e di conseguenza i mari risulteranno presentarsi molto mossi o agitati. Il freddo vento settentrionale avrà inoltre modo di acuire la sensazione di freddo, che sarà intenso specialmente sui versanti orientali dell'Italia. Qui le temperature massime non andranno oltre i +10/+14°C.

03 12 2012 new agg 0835

Rinaldo Cilli{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam