Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni per DOMENICA 02 DICEMBRE: Condizioni di estrema instabilità quasi ovunque, NEVE a bassa quota in Appennino. Tutti i dettagli

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni per DOMENICA 02 DICEMBRE: Condizioni di estrema instabilità quasi ovunque, NEVE a bassa quota in Appennino. Tutti i dettagli

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

02 12 2012 nre 1105Da giorni il bacino centrale del Mar Mediterraneo è interessato da un'ampia struttura depressionaria che lentamente sta perdendo consistenza sui nostri mari più occidentali.

Il vortice di bassa pressione è ancora centrato tra la Corsica e la Toscana e prosegue ad inviare impulsi instabili in direzione della nostra Penisola.

Anche nella giornata di domani gran parte dell'Italia sarà interessata da condizioni meteorologiche fortemente improntate all'instabilità, con le correnti che soffieranno con moderata-forte intensità dai quadranti nord-occidentali.

Sulle regioni settentrionali, fin dal mattino, ritroveremo molte nubi e qualche pioggiia soprattutto sul settore centro-orientale, mentre la situazione andrà rapidamente e sensibilmente migliorando per quel che concerne il Nord-Ovest. Rovesci e acquazzoni diffusi bagneranno l'Emilia Romagna, il Veneto e il Friuli, declassando progressivamente con il subentrare della serata.

La neve cadrà sull'Appennino settentrionale fino a quote decisamente basse, per lo più comprese tra 400-600 metri. Neve che cadrà a tratti moderata, seppur con la fenomenologia che si attenuerà già nel corso della sera. Farà freddo ovunque e le temperature massime si attesteranno tra 4/8°C. Qualche valore sotto lo zero in nottata sul Piemonte e nelle zone più interne della Liguria.

Passiamo al Centro; tempo in prevalenza variabile su gran parte del settore, con qualche diffuso acquazzone sparso che in mattinata si concentrerà soprattutto tra la Toscana, l'Umbria e il Lazio, con neve sui monti al di sopra deglli 800-1000 metri di altezza.

Clima secco per quanto concerne il versante Adriatico, anche se la giornata sarà contraddistinta da condizioni di accesa variabilità atmosferica. In serata cessano i fenomeni da ovest, insisterà qualche nevicata sull'Appennino a quote medio-alte, ma le schiarite inizieranno a farsi via via sempre più ampie.

Nella notte peggiora sulle Marche per l'arrivo di aria più fredda polare, con temporali in progressiva intensificazione notturna.

Tra l'altro farà freddo e le temperature subiranno un ulteriore, lieve calo. Temperature massime generalmente comprese tra 8/12°C, con punte fino a 14/15°C tra le coste del basso Lazio e quelle abruzzesi. In calo le minime, che si spingeranno fin sotto i 5/7°C, diffusamente sotto lo zero nelle zone più interne del settore.

Scendiamo al Sud, per ritrovare la situazione meteorologica forse più instabile dell'intero Stivale. Fin dalla mattinata rovesci diffusi e qualche temporale interesseranno la Campania e la Calabria settentrionale, con estensione della fenomenologia anche alla Sicilia, nel corso della serata.

Qualche diffuso rovescio sparso in giornata interesserà anche la Puglia centrale e meridionale, ma si tratterà complessivamente di fenomeni deboli ed isolati, in rapida cessazione. Bel tempo anche in Sardegna, con condizioni di cielo generalmente poco nuvoloso.

Per quanto riguarda le temperature registreremo ben poche variazioni rispetto ai valori che si toccheranno oggi. In pieno giorno le massime si attesteranno tra 12/16°C. In calo le minime.

02 12 2012 nre 1105

Rinaldo Cilli{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam