Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Intenso MALTEMPO ormai ai nastri di partenza; confermate piogge COPIOSE al Nord e sul versante tirrenico, poi arriva il FREDDO e la NEVE! Tutte le MAPPE

Previsioni & Previsioni grafiche

Intenso MALTEMPO ormai ai nastri di partenza; confermate piogge COPIOSE al Nord e sul versante tirrenico, poi arriva il FREDDO e la NEVE! Tutte le MAPPE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

maltempo italia vdSta per avere inizio l'intensa fase di maltempo che ci accompagnerà almeno fino agli esordi del nuovo mese, divisa in vari step che proporranno molte varietà di scenari meteorologici. Lo Split del Vortice Polare si sta ormai compiendo e una vasta saccatura nord-atlantica si è tuffata prepotente sull'Europa occidentale.

L'attivazione di umide correnti meridionali sui nostri mari ha incentivato un rapido aumento della nuvolosità ad iniziare dal Nord-Ovest, dalla Sardegna e dalle regioni del versante tirrenico, con annesse precipitazioni diffuse tra Liguria e Piemonte.

L'ulteriore approfondirsi della circolazione depressionaria favorirà una progressiva intensificazione del maltempo su gran parte dell'Italia, con un occhio di riguardo al Nord e alle regioni occidentali italiche, bersaglio nelle prossime 24-48 ore di piogge intense ed abbondanti.

Proprio tra il Settentrione, Toscana, Umbria occidentale, Lazio e Campania prevediamo accumuli pluviometrici anche prossimi ai 200 mm. Neve copiosa lungo la catena alpina.

Entro la giornata di giovedì i rovesci e gli acquazzoni si estenderanno anche all'estremo meridione, insistendo ancora su gran parte del Centro e in Sardegna, mentre al Nord, specie sul settore occidentale, registreremo un parziale miglioramento della situazione meteorologica.

Giovedì infatti qualche residuo acquazzone insisterà solo all'estremo Nord-Est, mentre l'ingresso di aria via via più fredda dai quadranti orientali incentiverà l'arrivo di schiarite progressivamente sempre più ampie sul resto del settore. Ovviamente le temperature tenderanno ad abbassarsi.

Entro il fine settimana, che ci traghetterà quindi agli esordi del nuovo mese, l'aria fredda invernale si impossesserà di quasi tutte le regioni settentrionali, tendendo gradualmente a scivolare verso sud/sud-est e lambendo anche il versante Adriatico della nostra Penisola.

Così, mentre al Centro-Nord le condizioni del tempo volgeranno verso un graduale miglioramento (ma farà freddo, e parecchio, specie al Settentrione), della residua instabilità insisterà tra l'estremo Sud, la Sicilia e tutto il versante orientale peninsulare, con rovesci diffusi e nevicate sull'Appennino al di sopra dei 600-800 metri di quota.

L'aria fredda, tramite moderati-forti venti di tramontana, avrà modo di estendersi così a tutto il Paese, generando un brusco calo termico e apportando condizioni climatiche assai invernali. Confermiamo infine come almeno fino ai primi dieci giorni di Dicembre il tempo proseguirà a mantenersi fortemente instabile, con nuove piogge in arrivo, altre nevicate sui rilievi e soprattutto ancora parecchio freddo, un pò ovunque.

arriva aria più fredda invernale

Situazione barica a 500 hpa prevista per i prossimi giorni. Fonte mappa www.meteocenter.it

maltempo italia vd

italia bassa pressione prodonsa

maltempo lazio 24 oee

peggioramento ai nastri di partenza

precipitazioni totale 24 ore

Rinaldo Cilli{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam