Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Meteo Italia: Insiste il MALTEMPO sulle regioni meridionali, poi migliora. Nuova PERTURBAZIONE la prossima settimana, forte maltempo ovunque. INCOMBE il freddo agli esordi di Dicembre

Previsioni & Previsioni grafiche

Meteo Italia: Insiste il MALTEMPO sulle regioni meridionali, poi migliora. Nuova PERTURBAZIONE la prossima settimana, forte maltempo ovunque. INCOMBE il freddo agli esordi di Dicembre

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

maltempo italia fine novePersiste una fase di moderato maltempo sulle nostre regioni centro-meridionali, ad opera di un sistema perturbato che gradualmente sta subendo un lento indebolimento. Prosegue ad apportare rovesci e acquazzoni diffusi tra l'estremo Sud e il versante Adriatico, ma ben presto si allontanerà verso sud-est, favorendo un miglioramento.

L'instabilità insisterà sia oggi che domani, le piogge bagneranno soprattutto il versante Adriatico, l'estremo Sud e la parte settentrionale della Sicilia, mentre altrove si materializzerà un lento, ma graduale miglioramento.

Le nubi presenti ora al Centro tenderanno, a partire da domani, a concentrarsi soprattutto sui versante orientali, lasciando sotto ampie schiarite la parte tirrenica.

Ampie schiarite che ritroveremo anche al Nord, già da oggi, ma con ulteriore consolidamento della stabilità tra domani e venerdì. Saranno tuttavia due giornate queste che sanciranno un miglioramento progressivo in gran parte dell'Italia, grazie al rinforzo dell'alta pressione.

A dir la verità non si tratterà propriamente di una fase stabilizzante, perchè le nubi comunque insisteranno diffuse, ma le precipitazioni saranno assenti in gran parte dell'Italia. Fase momentanea si direbbe, perchè alle porte c'è un nuovo peggioramento diretto verso il Mar Mediterraneo centro-occidentale.

Si tratterà di una nuova perturbazione particolarmente intensa proveniente dall'Atlantico che, dopo aver attraversato il comparto occidentale dell'Europa, si dirigerà in direzione della nostra Penisola.

A conferma di ciò i venti da sud che gradualmente si andranno instaurando sui nostri mari occidentali, con  nubi alte e stratificate in aumento tra la Sardegna e le regioni centro-settentrionali.

Le prime piogge, di debole intensità, raggiungeranno la Liguria a partire dalla mattinata di sabato, estendendosi a tutto il comparto nord-occidentale nella giornata di lunedì (con neve forte sulle Alpi).

Lunedì i fenomeni, nel corso della giornata, si estenderanno a tutto il Nord Italia e a tratti si presenteranno anche di forte intensità, specie tra la Liguria e il settore prealpino centro-orientale. Rovesci in arrivo anche lungo il versante tirrenico e sulla Sardegna. Neve ABBONDANTE sulle Alpi.

Martedì, almeno nella prima parte, la fenomenologia tenderà ad attenuarsi su quasi tutta l'Italia, seppur permarrà in maniera sparsa e diffusa qua e la un pò ovunque. Nuova fase piovosa, particolarmente rilevante, in arrivo tra il pomeriggio e la serata al Centro-Nord e versante tirrenico, con piogge anche forti e qualche possibile temporale. Ancora neve sulle Alpi. Clima secco al Sud. Nella notte migliora al Nord-Ovest.

Nel lungo termine viene confermata la fase fredda in arrivo sul Vecchio Continente, per un nucleo gelido proveniente dalla Scandinavia. Siamo ai primi di Dicembre. Non è da escludere un interessamento anche della nostra Penisola, con ipotesi nevosa per il Nord che continua a riscuotere un discreto successo. Ci torneremo.

maltempo italia fine nove prcp

Rinaldo Cilli{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam