Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Italia AVVOLTA da una spirale ciclonica che genera ROVESCI e TEMPORALI specie al Sud e sulle adriatiche. Maggiori schiarite solo all'estremo Nord-Ovest

Previsioni & Previsioni grafiche

Italia AVVOLTA da una spirale ciclonica che genera ROVESCI e TEMPORALI specie al Sud e sulle adriatiche. Maggiori schiarite solo all'estremo Nord-Ovest

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

tempo 20 novembreLa perturbazione giunta nella giornata di domenica direttamente dalla Penisola Iberica sta ancora sortendo effetti piuttosto "piovosi" su buona parte delle nostre regioni, con un occhio di riguardo soprattutto per quel che riguarda il comparto centro-meridionale peninsulare, ove il maltempo sta ormai insistendo ormai da diversi giorni.

Tra l'altro la configurazione barica attuale vede un'ampia e vasta struttura altopressoria centrata sui Balcani che impedisce al sistema depressionario di spostarsi, naturalmente, verso levante, costretto pertanto a ruotare su se stesso e a generare condizioni di spiccata instabilità su gran parte dell'Italia.

Maggiormente coinvolte sono le regioni centrali e meridionali, che stanno sperimentando piogge e rovesci talora anche di forte intensità, specie per quel che concerne l'area ionica dell'estremo Sud. Tra Calabria, Basilicata e Puglia infatti si registrano locamente accumuli precipitativi talora anche ingenti.

Osservando l'immagine satellitare del primo mattino si evince chiaramente come la situazione rispecchi in larga parte quanto già citato in alcune righe precedenti.

Tutto il comparto centro-meridionale peninsulare è avvolto da densi annuvolamenti carichi di pioggia, in particolare tra il Sud e le regioni del versante Adriatico, ove i fenomeni assumono localmente forte intensità.

Maggiori schiarite le ritroviamo e le ritroveremo per gran parte della giornata sul settore settentrionale, in particolar all'estremo Nord-Ovest, ove ampi risulteranno gli spazi soleggiati. A dir la verità, nel corso delle ore, ampie spazi di cielo sereno o poco nuvoloso si affacceranno anche sui settori di Nord-Est.

Discorso diverso invece per quanto concerne il Centro-Sud; qui le nubi persisteranno per gran parte della giornata, tenderanno a concentrarsi soprattutto sui settori meridionali, ma si spingeranno con discreti effetti fin verso il Centro Italia, dispendiando anche qualche diffuso acquazzone sparso.

Dove? In particolare tra Marche, Abruzzo e Molise, ove le precipitazioni insisteranno a tratti almeno fino alla tarda serata. Piogge e rovesci sparsi che interesseranno anche quasi tutto il settore meridionale italico, in maniera particolare la Puglia e le zone interne della Campania.

Entro sera i fenomeni subiranno una graduale attenuazione, insisteranno ancora in gran parte del settore, ma tenderanno progressivamente ad indebolirsi rispetto alla prima parte del giorno. Inoltre, progressivamente, andranno ad estendere la propria azione anche ai settori settentrionali della Sicilia.

All'estremo meridione, infine, l'instabilità insisterà anche nella giornata di domani, mentre tra giovedì e venerdì, nubi escluse, saranno due giornate all'insegna del clima secco, senza precipitazioni in nessuna area italica.

302870 485576548132024 1856793495 n

Rinaldo Cilli{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam