Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Meteo Week-End: Forte peggioramento in arrivo al Centro-Nord, attese piogge abbondanti. Quasi Estate all'estremo meridione

Previsioni & Previsioni grafiche

Meteo Week-End: Forte peggioramento in arrivo al Centro-Nord, attese piogge abbondanti. Quasi Estate all'estremo meridione

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

maltempo fsLa settimana dalla doppia faccia, forse addirittura dalla tripla visto che il week-end proporrà di nuovo il ritorno della pioggia al Centro-Nord e del caldo all'estremo Sud.

Una prima parte di settimana caratterizzata da sole e clima mite quasi ovunque, interrotto dall'arrivo di due perturbazioni e di aria più fredda che tra sabato e domenica verrà sostituita da un nuovo, repentino e sensibile mutamento circolatorio.

La giornata di oggi e in parte anche quella di domani potremo dunque definirle come di attesa, in virtù dell'intenso sistema perturbato che si sta muovendo a grandi falcate verso il Mar Mediterraneo centrale.

Attualmente infatti la perturbazione si trova confinata ancora tra la Penisola iberica e i settore più occidentali della Francia, ove possiamo osservare persino la presenza di alcune diffuse celle temporalesche.

Nell'arrivo sui nostri mari il sistema tenderà ulteriormente ad intensificarsi, in modo tale che la fenomenologia precipitativa si presenti assia abbondante in gran parte del Centro-Nord Italia.

Le prime piogge, sottoforma di rovescio, raggiungeranno l'estremo Nord-Ovest tra la notte di venerdì e le prime ore di sabato, quando su quasi tutto il comparto centro-settentrionale dell'Italia la nuvolosità sarà già llg pioggiasensibilmente aumentata, ad iniziare tuttavia dai settori più occidentali.

Sabato piogge intense associate a qualche temporale anche di forte intensità interesseranno tutto il Nord, ma con la fenomenologia più intensa e persistente che si concentrerà soprattutto sul levante ligure. Qui ci attendiamo accumuli pluviometrici anche di una certa rilevanza.

Entro la sera-notte di sabato le piogge e i temporali si sposteranno verso il Nord-Est e diverranno forti tra alto Veneto, Lombardia orientale, Trentino e Friuli Venezia Giulia, con possibili disagi. Tendenza a cessazione delle piogge all'estremo Nord-Ovest italico.

Il peggioramento intanto inizierà ad affacciarsi anche sulle regioni centrali; la notte di sabato proporrà i primi temporali, anche violenti, sull'alta Toscana, ma qualche piovasco raggiungerà anche l'Umbria occidentale e l'alto Lazio. Bello al Sud, salvo la presenza di isolate stratificazioni.

maltempo lazio domDomenica sarà intenso maltempo quasi ovunque al Centro-Nord; piogge intense e temporali anche di una certa entità interesseranno il Settentrione (Liguria, Trentino ed estremo Nord-Est in primis), poi più giù violente precipitazioni investieranno anche la Toscana, l'Umbria e soprattutto il Lazio, ove la fenomenologia temporalesca potrà localmente assumere intensità ragguardevole.

Proprio sul Lazio i rovesci, anche di fortissima instentità, persisteranno almeno fino a notte e via via tenderanno a farsi sempre più violenti. Qui sono previsti accumuli, in 24 ore, anche superiori ai 70-90 mm. Davvero notevole.

Maltempo residuo anche al Nord-Est, mentre le condizioni del tempo volgeranno verso un miglioramento sui settori nord-occidentali, ove giungeranno ampie schiarite. Schiarite che ritroveremo anche all'estremo Sud e in Sicilia (salvo locali e diffusi piovaschi in Calabria), ove il cielo risulterà variabile per il passaggio di dense velature.

Qui tuttavia il clima si presenterà piuttosto mite e le temperature, sovente, potranno persino superare i +22/+24°C, a causa del persistente richiamo mite nord-africano. Valori più contenuti invece al Centro-Nord, ove le massime, a fatica, potranno toccare i +18/+20°C.

Rinaldo Cilli{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam