Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Buongiorno in...meteo: Debole perturbazione in transito tra il Centro-Sud e le Isole, sporadiche le precipitazioni. Bello al Nord

Previsioni & Previsioni grafiche

Buongiorno in...meteo: Debole perturbazione in transito tra il Centro-Sud e le Isole, sporadiche le precipitazioni. Bello al Nord

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

buongiorno 06 novembreIn attesa dei primi, veri freddi invernali prendiamoci quanto di buono ci sta attualmente fornendo la situazione meteorologica. E' bene infatti sottolineare che stiamo vivendo una fase assai movimentata che propone dapprima l'avvento di miti correnti di Libeccio, poi di nuovo aria più fredda proveniente dall'Europa orientale. Contesto sinottico decisamente dinamico, a discapito di una staticità che ha dominato per l'intera stagione estiva.

D'altra parte siamo in Autunno, è anche lecito attendersi periodi fortemente improntati alla dinamicità atmosferica, soprattutto in virtù della stagione invernale ormai prossima ad impadronirsi del comparto europeo. In tal senso il Vortice Polare è già in gran forma e si sta preparando per farci vivere un Inverno molto, ma molto ricco di sorprese.

Fatta questa piccola premessa torniamo ad occuparci della situazione meteorologica prevista per la giornata odierna. Al Centro-Sud e sulle Isole sta transitando una nuova, debole perturbazione che segue una direttrice di spostamente nord-occidentale/sud-orientale.

Questo la porterà in brevissimo tempo a muoversi dalle regioni centrali verso quelle meridionali, ove si concentrerà di fatto la maggior parte della fenomenologia prevista. Andrà decisamente meglio invece per quel che concerne il Nord.

E allora, dopo una mattinata che proporrà condizioni di estrema variabilità quasi ovunque, al Centro-Sud, seguirà un pomeriggio in cui anche le precipitazioni, ad iniziare dalla Sardegna, si faranno via via sempre più decise.

Fenomeni che inizialmente bagneranno la succitata Isola e poi si estenderanno anche alla Campania, al settore tirrenico della Calabria e al nord della Sicilia.

Sul resto dell'Italia prevarrà il bel tempo, le nubi al Centro persisteranno fino al pomeriggio-sera ma poi, gradualmente, tenderanno ad allontanarsi verso sud, favorendo l'arrivo di ampie schiarite.

Bella, bellissima giornata di sole invece al Nord, salvo dei residui addensamenti lungo la dorsale alpina, ivi con qualche diffuso piovasco sparso, specie sul settore nord-occidentale.

Nella notte irrompono freddi venti da nord lungo la fascia adriatica, si registrerà un rapido incremento della variabilià e qualche diffuso rovescio sparso andrà a bagnare le coste marchigiane, abruzzesi e molisane.

Per quel che concerne le temperature, rispetto a ieri, ci saranno dei lievi cali soprattutto al Centro-Sud, mentre al Nord i valori si manterranno generalmente stazionari.

Le massime si attesteranno quasi ovunque tra +13/+21°C, con punte fino a +22/+23°C sulla Sicilia centro-orientale, sul settore ionico della Calabria e sulla Puglia.

Nella cartina sottostante possiamo osservare i valori termici registrati stamane sulla nostra Penisola. In particolare, guardate, spiccano i +20°C di Palermo, Messima e Reggio Calabria, a confronto dei +1°C toccati a Milano Malpensa. Davvero una differenza termica decisamente notevole.

temperature massime 06 nov

Rinaldo Cilli{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam