Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Buongiorno in...meteo: L'instabilità scivola in direzione del Centro-Sud. Graduale miglioramento sulle regioni settentrionali

Previsioni & Previsioni grafiche

Buongiorno in...meteo: L'instabilità scivola in direzione del Centro-Sud. Graduale miglioramento sulle regioni settentrionali

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

buongiorno 5 novembreIl comparto centro-orientale del Mediterraneo è alle prese con il passaggio di un moderato sistema perturbato di origine oceanica che rapidamente, ma in forma graduale, si sta muovendo in direzione dell'Italia centro-meridionale, ove rispetto a ieri si è registrato un rapido aumento della nuvolosità. Nubi che, come ben presto vedremo, determineranno rovesci diffusi in particolar modo lungo la fascia tirrenica.

Dall'immagine satellitare del primo mattino si evince chiaramente come le nubi, gradualmente, si stiano dirigendo verso le regioni centrali e meridionali della nostra Penisola, lasciando libero l'estremo Nord-Ovest, ove si stanno affacciando delle ampie schiarite. Nuvolosità residua e locali acquazzoni sparsi insistono solo all'estremo Nord-Est, ove l'instabilità proseguirà almeno fino al pomeriggio.

Ma il maltempo, come già abbiamo ribadito, si concentrerà in prevalenza sul comparto centro-meridionale dell'Italia, ove le intense correnti di Scirocco che stanno spirando con forza da ieri hanno reso la nottata piuttosto mite in gran parte del settore. Basti pensare che in queste prime ore della mattinata, in alcune località, la colonnina di mercurio si attesta già intorno ai +19/+21°C. Davvero notevole.

Per quel che concerne il tempo che farà oggi confermiamo come le precipitazioni più attive si concentreranno soprattutto sui versanti tirrenici peninsulari, interessando dapprima il Lazio e la Campania, poi gradualmente più giù anche la Calabria tirrenica e il nord-est della Sicilia. Il miglioramento al Nord si farà via via sempre più deciso, tanto che dal pomeriggio il cielo, sui settori centro-occidentali, si andrà rasserenando.

Residui acquazzoni insisteranno ancora in Friuli Venezia Giulia, ma anche qui le ore pomeridiane proporranno una cessazione della fenomenologia. Nuvole che entro la sera-notte si spingeranno ulteriormente verso sud, favorendo l'arrivo di ampie schiarite anche su parte del Centro, mentre al Nord il miglioramento non farà altro che subire un ulteriore consolidamento.

Le temperature si manterranno complessivamente stazionarie sulle regioni centro-settentrionali, ove i valori si attesteranno tra +16/+20°C. Clima mite sul comparto centro-meridionale italico, ove i venti di Scirocco determineranno una decisa impennata dei valori massimi. Pensate, in diverse località dell'estremo meridione si potranno persino toccare i +26/+27°C.

buongiorno 5 novembre

Rinaldo Cilli{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam