Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Il tempo per la settimana: Prima le piogge, poi di nuovo più freddo su tutta l'Italia. Entro il week-end attese altre perturbazioni!

Previsioni & Previsioni grafiche

Il tempo per la settimana: Prima le piogge, poi di nuovo più freddo su tutta l'Italia. Entro il week-end attese altre perturbazioni!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

weeIl bacino centro-occidentale del Mar Mediterraneo è tornato nuovamente preda degli assalti umidi oceanici provenienti dall'Atlantico. Proprio in queste ore una forte perturbazione sta attraversando il nostro Paese e nel corso della giornata genererà piogge e rovesci, localmente anche di forte intensità, soprattutto al Nord e sulle regioni del versante tirrenico, ove la fenomenologia, a tratti, permarrà almeno fino alla notte.

Nella giornata di domani l'instabilità tenderà gradualmente ad estendersi fino in direzione del comparto meridionale italico, ove le nubi aumenteranno e le precipitazioni bagneranno in maniera più decisa e marcata soprattutto la Campania. Piogge e rovesci insisteranno ancora tra bassa Toscana, Umbria meridionale e Lazio, con graduale indebolimento della fenomenologia a partire dalla serata. Migliora al Nord, salvo residui acquazzoni all'estremo Nord-Est. La perturbazione, è evidente, sta scivolando in direzione dell'area balcanica.

Martedì e mercoledì saranno due giornate che sanciranno un deciso miglioramento delle condizioni meteorologiche al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, ove le schiarite, via via, torneranno a presentarsi sempre più ampie. Con la rotazione dei venti dai quadranti orientali, le nubi, progressivamente, si concentreranno soprattutto lungo la fascia adriatica e al Sud, ma con fenomeni più probabili soprattutto tra Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e più sporadicamente anche tra Calabria e Sicilia settentrionale.

Giovedì sarà una giornata di tregua un pò in tutto il Paese; i venti orientali si attenueranno ovunque, persisteranno deboli solo sul basso Adriatico, ma fondamentalmente il tempo volgerà verso un deciso miglioramentio. Questo perchè sul comparto centrale del Mediterraneo si registrerà un lieve aumento della pressione atmosferica che contribuirà a rendere il cielo decisamente sereno quasi ovunque.

Tuttavia, la rotazione dei venti dai quadranti meridionali (specie sui mari occidentali), incentiverà la presenza di nubi alte e stratificate soprattutto sulle regioni tirreniche, in Sardegna (qui con qualche pioggia) e all'estremo Nord-Ovest, ove nel corso della giornata aumenterà la variabilità.

Le temperature, dopo il calo di metà settimana, torneranno ad aumentare, specie al Centro-Sud, mantenendosi comunque in linea con quelle che sono le medie di questo periodo.

Venerdì peggiora al Nord per l'arrivo di una nuova perturbazione atlantica, con piogge e rovesci soprattutto in Liguria, alta Toscana, Piemonte e Lombardia occidentale. Primi rovesci anche in Sardegna, mentre al Centro-Sud persisterà la fase di tempo soleggiato, salvo nubi stratificate in rapido aumento a partire da ovest.

Tra sabato e domenica peggiora forte anche sulle regioni centrali, per l'arrivo di un sistema perturbato direttamente proveniente dalla Francia. Perturbazione che estenderà la propria azione soprattutto al Nord, in Sardegna e sulle regioni centrali tirreniche, ove ci attendiamo un brusco ritorno dell'instabilità, con piogge anche copiose specie tra Toscana, Umbria occidentale, Lazio e Campania.

Il Sud, sotto un teso richiamo mite meridionale, godrà di giornate all'insegna della variabilità, seppur tutto sommato tranquillo sotto l'aspetto precipitativo. Qui tuttavia le temperature proseguiranno a mantenersi miti, superiori di alcuni gradi alle medie stagionali.

Ma il peggioramento al Centro-Nord si farà via via più intenso soprattutto da lunedì, quando un'altra perturbazione (la terza) giungerà rapida dalla Francia meridionale, apportando un servero peggioramento del tempo al Nord-Ovest, in Sardegna e sul comparto centro-settentrionale tirrenico. Seguite tutti i prossimi aggiornamenti.

wee

Rinaldo Cilli{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam