Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Buongiorno in...meteo: Giornata di tregua su tutta l'Italia, residui piovaschi solo sul basso Tirreno. Temperature in aumento

Previsioni & Previsioni grafiche

Buongiorno in...meteo: Giornata di tregua su tutta l'Italia, residui piovaschi solo sul basso Tirreno. Temperature in aumento

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

02 novembre buongiornoArchiviata l'intensa fase di maltempo che ha interessato il nostro Paese tra ieri e la giornata di Halloween, quella odierna potremo definirla come uno "spartiacque" tra un peggioramento e l'altro. La perturbazione transitata mercoledì si è ormai definitivamente allontanata in direzione dell'Europa orientale, lasciando dietro a se residua variabilità sparsa indotta dalla persistenza di un umido flusso occidentale.

Flusso che nella giornata di ieri ha generato marcata instabilità soprattutto sulle regioni del versante tirrenico, in particolar modo nel Lazio, ove ha continuato a piovere localmente anche in forma marcata. In alcune zone a ridosso dell'Appennino l'accumulo ha persino superato i 10 mm e le precipitazioni hanno localmente insistito anche in nottata. Stamane, è evidente, non sta piovendo in nessuna area della regione.

E' tuttavia evidente come la circolazione umida occidentale prosegua ad addensare nubi, più o meno compatte, soprattutto sui settori del basso Tirreno, tra Campania e Calabria, ove persiste la variabilità e non sono da escludere, come vedremo a breve, dei locali piovaschi sparsi. Sul resto dell'Italia dominano le schiarite, qualche addensamento lo ritroviamo lungo la dorsale alpina, ma presto anche qui il tempo tenderà a migliorare, deciso.

E allora, dopo una mattinata che proseguirà a proporre condizioni meteorologiche pressochè variabili, seguirà un pomeriggio in cui le schiarite diveranno via via sempre più ampie, ad iniziare dal comparto centro-settentrionale peninsulare. Bel tempo che comunque dominerà anche tra il Sud e la Sardegna, seppur con dei residui annuvolamenti tra la Campania e la Calabria tirrenica, ivi con dei deboli piovaschi al seguito.

In serata cessano i fenomeni anche in queste aree, mentre al Nord e in forma isolata anche al Centro inizieranno a giungere nubi alte e stratificate indotte dall'instaursi di umidi venti meridionali. Si tratterà dell'avanguardia del nuovo peggioramento che poi, tra sabato e domenica, porterà piogge anche di moderata intensità al Settentrione e lungo la fascia tirrenica centro-settentriomale.

Per quel che concerne l'aspetto termico, confermiamo l'aumento che si compirà tra oggi e domani, in particolar modo al Centro-Sud. I valori diurni, per questo venerdì, si attesteranno tra +13/+17°C al Nord, tra +11/+20°C al Centro, tra +15/+23°C al Sud e sulle Isole.

02 novembre buongiorno

Rinaldo Cilli{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam