Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Il tempo per la settimana: Non si arresta la circolazione instabile. Dopo il freddo in arrivo altra pioggia su tutta l'Italia!

Previsioni & Previsioni grafiche

Il tempo per la settimana: Non si arresta la circolazione instabile. Dopo il freddo in arrivo altra pioggia su tutta l'Italia!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

il tempo per la settimana MPIDimentichiamoci della bella stagione, guardiamo avanti e tiriamo fuori dagli armadi gli abiti più pesanti, quelli della stagione invernale. Un primo assaggio di freddo lo stiamo vivendo e lo vivremo tra oggi e l'inizio della prossima settimana, quando sulle regioni centro-settentrionali il calo delle temperature risulterà assai deciso, intenso, nell'ordine dei 12/15°C. Più marginalmente coinvolto anche il Sud e la Sicilia.

Oggi, come abbiamo già ampiamente parlato in appositi editoriali, l'instabilità coinvolgerà gran parte della nostra Penisola, con le piogge e i rovesci che bagneranno in maniera marcata le regioni settentrionali, la Sardegna e il settore tirrenico, con coinvolgimento pomeridiano-serale anche dell'estremo Sud.

L'aria fredda sta iniziando a fluire con sempre maggior decisione sul comparto centro-settentrionale dell'Italia, ove già stamane inizia farsi sentire un clima decisamente più freddo. Sta nevicando sulle Alpi a quote basse e nelle prossime ore la neve raggiungerà anche Cuneo e Torino città (in maiera assai più sporadica).

Domani il tempo migliorerà in maniera sensibile a Nord e n Toscana, con il maltempo che si trasferirà rapidamente in direzione delle regioni meridionai. Rovesci e acquazzoni sparsi bagneranno tutto il versante Adriatico (nevicherà in Appennino oltre i 900-1100 metri), il Sud e le due Isole maggiori, ove la fenomenologia insisterà fino a sera. Ultime nubi mattutine anche sul Lazio, in rapido allontamento verso sud a partire dal pomeriggio.

Martedì parziale tregua al maltempo su tutta l'Italia; dei residui acquazzoni sparsi li ritroveremo tra la Calabria e la Sicilia, mentre sul resto della Penisola il clima risulterà presentarsi assai più secco, seppur con nubi in progressivo aumento per la rotazione dei venti dai quadranti sud-orientali. Nella notte peggiora sulla Liguria e in Sicilia (soprattutto), ove giungeranno forti temporali.

Mercoledì sarà una giornata di forte maltempo al Sud e sulle due Isole maggiori, per una perturbazione proveniente dalla Spagna. Pioverà forte in tutto il settore, vi saranno dei temporali e l'accumulo pluviometrico potrebbe localmente presentarsi anche abbondante. Fenomenologia che ritroveremo successivamente anche sulle regioni adriatiche, in Piemonte e sull'Emilia Romagna.

Giovedì migliora al Sud per il rinforzo dell'anticiclone. Instabilità più decisa al Nord-Ovest, in sardegna e sulle regioni tirreniche, ove il flusso occidentale o sud-occidentale addenserà nubi sparse e genererà isolati acquazzoni sparsi, fin dal mattino. Al Nord, Sardegna, Toscana e levante ligure il maltempo si intensificherà bruscamente nella notte.

Venerdì migliora sulle regioni centro-meridionali, sabato anche al Nord, mente domenica nuove piogge sparse raggiungeranno l'estremo Settentrione, in successiva estensione anche al resto della Penisola entro l'inizio della prossima settimana. Insomma, il maltempo ha deciso di fare sul serio.

Le temperature, dopo il crollo previsto tra oggi e martedì, tenderanno nuovamente ad aumentare e si riporteranno su valori prossimi alla media, generalmente compresi tra +12/+22°C su tutta l'Italia.

il tempo per la settimana MPI

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam