Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Tanta pioggia in arrivo sull'Italia, coinvolte tutte le regioni entro la prossima settimana. L'ANALISI

Previsioni & Previsioni grafiche

Tanta pioggia in arrivo sull'Italia, coinvolte tutte le regioni entro la prossima settimana. L'ANALISI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

arriva la pioggia autunnaleStiamo per entrare in una fase meteorologica che da qui ai prossimi giorni proporrà condizioni di tempo estremamente perturbato, caratterizzato dal susseguirsi di intensi sistemi perturbati figli di una maggior ingerenza depressionaria nord-atlantica in sede euro-mediterranea. La prima perturbazione giungerà tra stanotte e domani, interesserà maggiormente le regioni tirreniche e porterà precipitazioni anche abbondanti.

Fenomenologia che colpirà in maniera decisa e veemente soprattutto il Lazio, la bassa Toscana e la Campania, con i rovesci e degli isolati temporali che diffusamente si estenderanno anche alle zone interne di Abruzzo e Molise, assumendo localmente intensità ragguardevole.

Sabato persisterà un pò di instabilità soprattutto all'estremo Sud, lungo la dorsale appenninica e in Sicilia, ove le precipitazioni si faranno sentire con maggior veemenza. Sull'Isola prevediamo accumuli localmente anche significativi (così come anche in Calabria), mentre andàrà meglio altrove. Maggiori spazi soleggiati al Nord.

Domenica tregua parziale al maltempo sulle regioni centro-settentrionali, mentre il Sud verrà raggiunto da una nuova perturbazione. Piogge, rovesci e qualche temporale si concentreranno specialmente tra Sicilia, Calabria e Campania, in estensione progressiva al resto del settore entro la serata. Dalla notte peggiora tra Alpi e Liguria.

Lunedì fortissimo maltempo al Nord, Sardegna e regioni del versante tirrenico, ove transiterà un nuovo sistema perturbato proveniente dall'Iberia. In queste zone prevediamo accumuli localmente anche ingenti e che a tratti supereranno i 30-40 mm. Particolare attenzione al Nord-Ovest, alla bassa Toscana e al Lazio.

Martedì nuovo forte maltempo al Centro-Sud e Sicilia; piogge, rovesci e qualche temporale dalla Toscana fin giù alla Calabria tirrenica, passando per il Lazio, l'Umbria occidentale, le zone interne abruzzesi e molisane e la Campania. Clima più fresco tipico autunnale. Insomma, addio alla bella stagione.

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam