Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Focus Peggioramento: Tra mercoledì e giovedì piogge e temporali su tutta l'Italia, coinvolto anche il Sud

Previsioni & Previsioni grafiche

Focus Peggioramento: Tra mercoledì e giovedì piogge e temporali su tutta l'Italia, coinvolto anche il Sud

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

temTutte le attenzioni sono ormai orientate verso quello che sarà il terzo, inciviso peggioramento di questa prima metà di Settembre. A partire dalla serata di martedì i primi acquazzoni raggiungeranno la dorsale alpina e gradualmente si spingeranno fin verso le vicine aree di pianura del Piemonte e della Lombardia. Piogge diffuse anche in Liguria, mentre i venti inizieranno a disporsi da ovest/sud-ovest sui mari occidentali italici.

Siamo nella fase iniziale del peggioramento; il fronte freddo valicherà le Alpi nella notte di martedì e nel corso delle ore assisteremo ad una progressiva intensificazione della fenomenologia precipitativa. Nella mattinata di mercoledì i rovesci, gli acquazzoni e i temporali si trasferiranno verso il Nord-Est, resisteranno ancora diffusamente in Liguria e inizieranno a coinvolgere anche il nord della Toscana e le Marche.

Il tempo infatti inizierà già a migliorare sui settori nord-occidentali, mentre tra il pomeriggio e la serata di mercoledì il maltempo si spingerà fin verso le regioni centrali. Coinvolto soprattutto il settore Adriatico, Marche, Abruzzo e Molise, ma i fenomeni bagneranno anche la Toscana interna, l'Umbria e il Lazio.

Giovedì migliora al Centro-Nord, anche se permarrà qualche diffuso annuvolamento sparso soprattutto a ridosso dei principali comprensori montuosi. L'instabilità si trasferirà all'estremo meridione, qualche acquazzone bagnerà la Puglia, la Basilicata orientale e la Calabria ionica, ma non si tratterà di fenomeni particolarmente importanti.

Il peggioramento, seppur rapido, genererà un brusco e corposo abbassamento delle temperature in gran parte del nostro Paese, anche se il calo più deciso si avvertirà soprattutto al Nord e sulla fascia orientale peninsulare. Qui, così come anche in altre zone, si perderanno dai 6 agli 8°C.

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam