Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Meteo Settimana: Il tempo dal 17 al 24 Settembre: Peggiora tra mercoledì e giovedì al Centro-Nord, clima gradevole

Previsioni & Previsioni grafiche

Meteo Settimana: Il tempo dal 17 al 24 Settembre: Peggiora tra mercoledì e giovedì al Centro-Nord, clima gradevole

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

tempo per la settimana settembre ole gradArchiviata la fase di maltempo che ha interessato il nostro Paese nei giorni scorsi, l'alta pressione ci sta ora riportando condizioni meteo-climatiche assai più gradevoli, tipiche di fine Estate. Il sole infatti, ove presente, garantisce temperature generalmente comprese tra +24/+27°C, rendendo così il clima particolarmente gradevole e senza assolutamente eccessi.

Esauritasi la parentesi instabile che ci ha accompagnati negli scorsi due-tre giorni (residua instabilità oggi resisterà solo all'estremo meridione), gli occhi vanno ora puntati sul prossimi peggioramento che i modelli da giorni 17 09 2012 7proseguono a confermare di emissione in emissione.

Tra mercoledì e giovedì infatti il nostro Paese verrà attraversato da un fronte freddo nord-Atlantico in grado di generare marcata instabilità dapprima sulle regioni nord-orientrali, in Liguria e Toscana, poi via via anche sul resto del Centro e soprattutto sull'area adriatica.

Sarà tuttavia un passaggio piuttosto veloce, rapido, tant'è che un miglioramento è atteso al Settentrione già a partire da venerdì. Qualche nota instabile infatti resisterà solo all'estremo meridione, ove le ore pomeridiane saranno quelle favorevoli per assistere a qualche locale acquazzone sparso, soprattutto nelle zone interne.

Il peggioramento previsto tra mercoledì e giovedì (segnatamente al Nord-Est e lungo l'Adriatico) avrà il compito di generare un corposo abbassamento delle temperature soprattutto nei valori massimi, mentre le minine tenderanno a scendere soprattutto nelle 18 09 2012 7zone ove le schiarite giungeranno con maggior rapidità.

Tra venerdì e domenica il tempo dovrebbe nuovamente migliorare in maniera sensibile in 19 09 2012 7particolar modo sulle regioni centro-meridionali italiche, ove dovrebbe materializzarsi un nuovo rinforzo dell'anticiclone (domenica farà un pò caldo tra il Sud e le due Isole maggiori).

Il Nord, lambito da aria più umida, potrebbe invece sperimentare condizioni ,meteorologiche maggiormente variabili, improntate così all'instabilità.

Vista l'estrema incertezza da parte dei modelli preferiamo tuttavia aspettare l'inizio della settimana per esser più precisi a riguardo dell'evoluzione prevista per il prossimo week-end.

Stando così le cose infatti non escludiamo che il Centro-Sud possa vivere una nuova, seppur breve parentesi calda operata dall'estensione verso il Mediterraneo centrale dell'alta pressione nord-africana. Una piccola "rivincita" estiva? Staremo a vedere.

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam