Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Fiondata autunnale sull'Italia, calo termico, fresco e temporali. Ne avremo fino a giovedì, poi migliora

Previsioni & Previsioni grafiche

Fiondata autunnale sull'Italia, calo termico, fresco e temporali. Ne avremo fino a giovedì, poi migliora

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

fine settimana aumento termicoIl primo assalto autunnale non sta certo passando inosservato; sulle nostre regioni centro-settentrionali fa fresco, e anche tanto. Le temperature sono crollate anche di 10°C e la sensazione ora è che si respira aria d'Autunno, fresca e limpida, senza l'afa a disturbare uno scenario che oramai sta mutando, drasticamente. Con l'esordio di Settembre ha inizio ufficialmente l'autunno meteorologico e come da copione, incredibilmente, la coincidenza ha voluto che il tutto si materializzasse in concomitanza con l'arrivo di fresco e pioggia.

Chi chiede di più? Certo, ora bisognerà abituarci alle nuove condizioni climatiche, veniamo da una fase prolungata di caldo intenso, che ci ha accompagnato per mesi, lo sbalzo sarà repentino e marcato, passeremo dall'Estate all'Autunno in modo veemente, il crollo termico supererà i 10°C in alcune zone del Centro-Nord.

Basti pensare che stamane, in talune città proprio del Settentrione, si è scesi fin su valori anche prossimi ai +12/+14°C che, a confronto dei +23/+25°C registrati nei giorni scorsi, sono davvero bassissimi. L'aria nord-atlantica si sta facendo sentire e si è spinta fin verso l'estremo Sud, ove oltre all'instabilità, assisteremo anche ad un deciso, quanto sensibile, aumento delle temperature.

Quanto durerà questa fase di maltempo? Almeno fino a giovedì. Il nucleo d'aria fredda andrà a posizionarsi, come ampiamente detto, tra la Sardegna e i mari occidentali italici, contribuendo ad esaltare una circolazione ciclonica che ingloberà tutto il nostro Paese.

Le piogge e i rovesci avranno così modo di bagnare tutto lo Stivale, la Sardegna, la Sicilia, le regioni meridionali, quelle centrali e parte di quelle settentrionali, con i temporali che in talune aree potranno anche presentarsi di forte intensità. Soprattutto nelle zone prossime ai rilievi si registreranno gli accumuli pluviometrici più importanti, che a seconda delle zone varieranno tra 40 e i 70 mm.

Ne avremo fino a giovedì, l'instabilità a macchia di leopardo persisterà, ove macata ove meno, ma le schiarite certamente inizieranno a divenire via via sempre più ampie, ad iniziare dal Settentrione. Da venerdì il miglioramento subirà una più decisa accelerata e anche le temperature, seppur lievemente e gradualmente, torneranno ad aumentare. Ma ormai l'Estate non potrà più nulla.

fine settimana aumento termico

(La goccia fredda si indebolirà e da venerdì le condizioni meteo andranno via via miglorando. Si registrerà anche un aumento termico, ma sarà graduale e non particolarmente importante)

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam