Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Meteo Vacanze: Il tempo dal 13 al 20 Agosto. Torna il caldo ovunque, su i termometri fino a +40°C. Indiscusso dominio anticiclonico

Previsioni & Previsioni grafiche

Meteo Vacanze: Il tempo dal 13 al 20 Agosto. Torna il caldo ovunque, su i termometri fino a +40°C. Indiscusso dominio anticiclonico

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

meteo vacanze MPICi voleva proprio, quanto meno è servita per far si che le temperature siano tornate generalmente in linea con quelle che sono le medie tipiche per questo periodo. Stiamo parlando della rinfrescata che si sta compiendo sul nostro Paese e che, dopo aver interessato il Centro-Nord, si è estesa con prepotenza fin verso le estreme regioni meridionali ove ieri, come abbiamo visto, si sono manifestati intensi temporali sparsi, in special modo tra la Calabria e la Sicilia orientale.

Anche l'inizio di settimana, a grandi linee, seguirà l'andamento meteo-climatico intrapreso in questo week-end, con la circolazione d'aria settentrionale che, seppur in attnuazione, riuscirà ancora a generare attiva variabilità sparsa in particolar modo sui rilievi montuosi. E se oggi e domani sull'Appennino, così come sulle Alpi, si manifesteranno locali temporali sparsi, questo non si potrà certo dire a partire da martedì, quando gradualmente inizierà a compiersi un nuovo rinforzo anticiclonico.

Da qui avrà inizio una nuova fase meteorologica caratterizzata da un progressivo, quanto graduale aumento delle pressione atmosferica su gran parte del comparto centro-occidentale del Mediterraneo che vedrà, oltre a giornate soleggiate e tipicamente estive, anche un brusco e significativo aumento delle temperature. Dal clima gadevole di questi giorni, insomma, si tornerà nuovamente a respirare aria africana. Sarà la volta della settima ondata di caldo di questa stagione estiva.

Lunedì 13 Agosto: fin dal mattino prvalenza di cielo poco o parzialmente nuvoloso sulle regioni settentrionali e lungo l'Adriatico, con qualche isolato acquazzone sparso tra Lombardia, Trentino ed Emilia Romagna. Rovesci sparsi anche lungo le coste laziali. Al pomeriggio brusca intensificazione dell'instabilità nelle zone interne, con i rovesci temporaleschi che interesseranno quasi tutto il Centro e la dorsale alpina. Fenomeni che, localmente, sconfineranno fin verso le rispettive aree pianeggianti. Tutto si esaurirà tra la sera e la notte. Temperature in ulteriore calo ovunque, massime comprese tra +25/+30°C.

Martedì 14 Agosto: Fin dal mattino prevalenza di cielo velato da dense stratificazioni sulle estreme regioni settentrionali, mentre altrove prevarranno le schiarite, con qualche isolato banco di nebbia nelle zone più intern di Marche, Abruzzo e Molise. Al pomeriggio attività convettiva in rapido sviluppo lungo la dorsale appenninica, con rovesci e temporali che tenderanno principalmente a concentrarsi sul settore Adriatico, interessando anche il settore pianeggiant. Bel tempo altrove. Temperature senza grandi variazioni, massime generalmente comprese tra +25/+30°C, con punte fino a +32/+33°C nelle zone interne della Sicilia. Il clima, nel complesso, sarà gradevole ovunque.

Mercoledì 15 Agosto: Il tempo migliora su tutta l'Italia, grazie alla progressiva intensificazione dell'anticiclone nord-africano. Bel tempo soprattutto al mattino e in serata, mentre nelle ore centrali non mancheranno dei residui addensamenti cumuliformi a ridosso dei principali comprensori montuosi. Previsti gli ultimi acquazzoni sulle Alpi (specie orientali) e sui monti calabro-lucani. Migliora in serata, anche se al Nord-Ovest assisteremo ad un aumento di nubi alte e stratificate. Temperature massime stazionarie ovunque, valori diurni che si attesteranno tra +26/+30°C.

Giovedì 16 Agosto: Gran parte dell'Italia osserverà condizioni di tempo tutto sommato stabile e soleggiato ovunque, anche se non mancherà il transito di innocue stratificazioni sparse che a tratti renderanno persino il cielo coperto, specie al Nord-Est e all'estremo meridione. L'attività convettiva verrà inibita, in particolar modo lungo l'Appennino, mentre dei residui rovesci insisteranno sulle Alpi, risultando moderati, a tratti forti, sul Trentino Alto Adige. Temperature stazionarie o in lieve aumento. Massime per lo più comprese tra +26/+30°C, ma con punte fino a +31/+32°C in Emilia e in talune aree dell'estremo Sud.

Tra venerdì e domenica il bel tempo tenderà ulteriormente a consolidarsi per il conseguente rinforzo dell'anticiclone sub-tropicale in area mediterranea. Il sole sarà così accompagnato da temperature che su tutto lo Stivale torneranno sensibilmente ad aumentare, spingendosi fin sui +35/+38°C in gran parte del Centro-Sud. Rammentiamo che tra Sardegna, Sicilia e Puglia non sarà difficile osservare picchi fino a +40°C, mentre il grande caldo riuscirà a spingersi stavolta fin verso le regioni settentrionali. Prevista addirittura la +24°C a 850 hPa sull'arco alpino centrale proprio per domenica.

Avrà così inizio la settima ondata di caldo della stagione estiva. E scusate se è poco.

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam