Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Dove pioverà oggi sull'Italia? ANALISI dettagliata

Previsioni & Previsioni grafiche

Dove pioverà oggi sull'Italia? ANALISI dettagliata

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

precipitazioni 06Vediamo ora nel dettagli tramite una carta delle precipitazioni tra le ore 12 e le ore 24 del sito LaMMA Toscana, dove e in che quantità pioverà oggi sulla Penisola.La previsione per il Nord Italia non è semplicissima, in quanto sta arrivando un fronte freddo da Nord, capace solo in parte di scavalcare l'alta catena alpina, o almeno di inviare spifferi freddi attraverso i numerosi valichi montuosi.

E' assai probabile che sul Piemonte e sulla Lombardia settentrionale si verifichino temporali di moderata intensità, anche con qualche raffica di downburst e con grandine di piccola-media taglia. Valutiamo la possibilità di temporali su Torino e a Nord di Milano attorno al 75%, ma la previsione è davvero difficile, in quanto il rischio"favonio", ovvero venti caldi e secchi (definiti anche come "venti di caduta") è sempre dietro l'angolo. Il tutto sta nel definire l'entità dei contrasti termici a tutte le quote (richiamo caldo da Sud che si scontrerà con le infiltrazioni fresche da Nord).

Sulla Lombardia orientale, sul Trentino-Alto Adige, su parte del bellunese e sull'alto Friuli Venezia Giulia sono confermati i soliti temporali di calore, in gran parte anche questi provocati dall'avanzata del fronte freddo in quota, con aria fredda che irromperà più facilmente nelle vallate interne.

Sulla Liguria e su parte della Versilia il peggioramento è marcato, anche se non sono previsti grossi accumuli, poiché non sussiste la possibilità di forti temporali sulla zona. Attenzione comunque allo STAU sulla Liguria orientale, ove gli accumuli (pioggia moderata per diverse ore) supereranno localmente i 20-25 mm o lievemente superiori. Nuvolosità irregolare lungo le coste tirreniche centrali, con annuvolamenti sparsi nel primo pomeriggio, ma basse possibilità di rovesci. Presenza di sabbia in cielo, ed alti tassi di umidità. Altrove sereno o poco nuvoloso, ma attenzione alla Sardegna settentrionale, ove potrebbero verificarsi dei piovaschi non previsti dai lam.

precipitazioni 06

Precipitazioni previste tra le 12z di oggi e le 00z di domani, fonte ECMWF da LaMMA Toscana.

Leonardo Orlandi mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam