Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni per Martedì 01 Maggio: L'Italia preda di una circolazione instabile. Dove pioverà? Scopriamolo insieme

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni per Martedì 01 Maggio: L'Italia preda di una circolazione instabile. Dove pioverà? Scopriamolo insieme

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

meteo 01 maggioSituazione: una vasta area depressionaria in quota, centrata in prossimità dell'Europa occidentale, sta inviando svariati sistemi instabili in direzione del Mediterraneo centrale. Uno di questi sta attualmente generando una spiccata fase piovosa sulle regioni nord-occidentali italiche, seppur i fenomeni, progressivamente, subiranno una decisa intensificazione tra il pomeriggio e la serata.

Nubi e qualche precipitazione più isolata e di debole intensità stanno invece interessando le regioni del versante tirrenico e il nord-ovest della Sardegna, ove si sta ulteriormente intensificando una circolazione più umida meridionale. Ampie schiarite e solo qualche velatura sparsa invece per quel che concerne l'estremo meridione e il settore orientale Peninsulare, ove oggi si registreranno ancora temperatura tutto sommato miti e tipiche di un periodo estivo.

Configurazione barica prevista: da più giorni andiamo affrontando questa situazione sulle pagine del nostro Portale e anche oggi confermiamo come il prosieguo settimanale sarà caratterizzato da un incremento ulteriore della variabilità atmosferica determinando dall'ulteriore spinta verso sud dell'umido flusso oceanico. L'alta pressione, dal canto suo, subirà una progressiva ritirata verso sud e riuscirà parzialmente ad interesserare solo le estreme regioni meridionali italiche, ove il bel tempo resisterà almeno fino a domenica.

Nord Italia: la giornata di domani sarà caratterizzata da un repentino e brusco peggioramento delle condizioni meteo ad opera dall'arrivo di un intenso sistema instabile di natura oceanica. Al mattino peggiorerà su quasi tutto il territorio, con le prime piogge, anche forti, che bagneranno il levante ligure, l'Emilia occidentale, la bassa Lombardia e l'alto Piemonte. Fenomeni che tenderanno ad intensificarsi nel corso delle ore pomeridiane, quando localmente assumeranno carattere temporalesco e si andranno ad estendere, in forma isolata, a quasi tutto il settore.

Ampie schiarite giungeranno in Liguria già dal pomeriggio, quando il cielo si andrà gradualmente rasserenando. Temperature in calo, massime generalmente comprese tra +14/+18°C, con punte fino a +20/+22°C in Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Centro-Sud Italia: fin dal mattino il cielo si presenterà generalmente nuvoloso o parzialmente nuvoloso quasi ovunque (ad eccezione delle regioni adriatiche centro-meridionali) e all'estremo meridione, con qualche precipitazione sparsa tra Toscana e zone interne del Lazio. Al pomeriggio l'instabilità si estenderà a quasi tutte le regioni, con i fenomeni che progressivamente cesseranno a partire dai settori tirrenici. Pioverà in maniera moderata in Toscana, Umbria e Lazio, con estensione progressiva delle piogge anche a Marche, Abruzzo e Molise, ove non escludiamo che possa manifestarsi qualche isolato temporale sparso.

In serata prevalenza di cielo nuvoloso o parzialmente nuvoloso quasi ovunque (ad eccezione della Toscana), con dei residui rovesci sparsi sul medio versante Adriatico. Temperature in calo ovunque, con punte residue fino a +23/+25°C sulle coste adriatiche. In generale i valori saranno per lo più compresi ovunque tra +18/+22°C.

Sardegna e Sicilia: sarà una giornata caratterizzata da un cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, con le nubi che andranno gradualmente aumentando con il passare delle ore. A parte qualche isolato acquazzone nelle zone interne della Sardegna meridionale non ci attendiamo particolari fenomeni precipitativi rilevanti. Temperature in calo in Sardegna, ove si farà fatica a superare i +20°C. Ancora caldo altrove, con punte massime localmente superiori ai +24/+26°C.

meteo 01 maggio

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam