Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni per Lunedì 30 Aprile: In arrivo altre piogge al Nord. Scopri tutti i dettagli

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni per Lunedì 30 Aprile: In arrivo altre piogge al Nord. Scopri tutti i dettagli

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

meteo lunedì 30 aprileSituazione: Una vasta area di alta pressione garantisce una prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso in gran parte dei settori europei orientali e meridionali, ove le elevate temperature che si stanno registrando in questi giorni stanno facendo assaporare condizioni di clima tipicamente estivo. Più ad ovest, in prossimità dei settori europei occidentali, prosegue ad agire una vasta circolazione depressionaria in quota che arreca spiccate condizioni di instabilità atmosferica, con piogge, temporali e persino delle isolate grandinate. Intanto un vasto sistema perturbato sta raggiungendo il nostro Paese e nel corso della giornata odierna determinerà un severo peggioramento al Nord-Ovest e in Sardegna, con le piogge che si estenderanno, in giornata, anche alla Toscana e alle zone interne del Centro-Nord.

Configurazione barica prevista: l'alta pressione delle Azzorre, ad inizio settimana, estenderà la propria stabile azione in direzione dell'Europa centro-settentrionale ove il tempo, progressivamente, è destinato a migliorare. L'ampia circolazione ciclonica in quota centrata ad ovest tenderà progressivamente ad indebolirsi e gradualmente si allontanerà verso ovest, in direzione dell'Atlantico.

L'alta pressione nord-africana sul Mediterraneo centro-orientale perderà progressivamente consistenza ed entro venerdì della prossima settimana subirà una brusca ritirata verso sud. Le correnti umide oceaniche avranno così modo di abbassarsi notevolmente di latitudine, raggiungendo anche l'Italia e determinando il ritorno di maggior variabilità in particolar modo sulle regioni centro-settentrionali. Avrà così fine questo periodo di caldo estivo.

Nord Italia: la mattinata si aprirà all'insegna di un cielo complessivamente nuvoloso o parzialmente nuvoloso sulle estreme regioni nord-occidentali, con qualche pioggia in arrivo tra Liguria, ovest e sud del Piemonte. Ampie schiarite per quel che concerne l'estremo Nord-Est. In giornata il maltempo si intensificherà e le piogge cadranno intense su tutto il settore nord-occidentale, con forti temporali tra alto Piemonte e alta Lombardia. Le nubi, entro la serata, si estenderanno in tutto il territorio e qualche pioggia andrà a bagnare anche l'Emilia centro-occidentale.

Centro-Sud talia: la giornata sarà caratterizzata da una prevalenza di cielo poco nuvoloso, disturbato fin dal mattino dal passaggio di innocui annuvolamenti. Nubi queste che resisteranno per gran parte della giornata, compattandosi e rendendo il cielo spesso coperto nel corso delle ore pomeridiano-serali. Qualche acquazzone, nelle ore diurne, bagnerà la dorsale appenninica centro-settentrionale, con i fenomeni che cesseranno progressivamente con il subentrare della serata.

Sardegna e Sicilia: tempo maggiormente instabile sull'isola dei Nuraghi, ove fin dal mattino il cielo si presenterà generalmente nuvoloso e con associati dei locali rovesci specie sul settore settentrionale. Fenomeni che in giornata, progressivamente, si estenderanno fin verso la fascia occidentale. Andrà meglio in Sicilia, ove la giornata sarà caratterizzata dal passaggio di innocui annuvolamenti sparsi.

Venti e temperature: i venti soffieranno ovunque deboli, al più moderati, dai quadranti meridionali. Le temperature si manterranno stazionarie al Nord, ove insisterà il maltempo, mentre torneranno ad aumentare di qualche grado sulle regioni centro-meridionali. In generale tuttavia le massime si attesteranno ovunque tra +18/+28°C.

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam