Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni per Mercoledì 25 Aprile. Festa della liberazione, scopri il tempo della tua zona!

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni per Mercoledì 25 Aprile. Festa della liberazione, scopri il tempo della tua zona!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

italia18SituazioneDa questa notte un fronte piovoso molto esteso sta interessando gran parte delle regioni settentrionali. Come vi avevamo anticipato in occasione del nostro precedente aggiornamento, un nuovo flusso di aria Atlantica si è riversato sul nostro paese. Precipitazioni importanti questa notte si sono avute in Piemonte,Lombardia e Liguria. Seguendo la traiettoria ovest-est, il peggioramento si sta ora abbattendo su Veneto,Trentino e Friuli, dove in alcuni punti la pioggia cumulata in mm risulta prossima ai 50mm. Ma analizziamo la situazione prevista per domani.

Configurazione barica prevista: L'ansa instabile e depressionaria che ha abbracciato il nostro settore centro-settentrionale tenderà a ritirarsi verso l'Europa più "alta" e sarà completamente inibita dall'effetto di una rimonta anticiclonica di matrice africana. Di conseguenza la depressione Olga tenderà ad inclinare il suo baricentro di azione in direzione sud ovest / nord est richiamando sulla nostra penisola aria più stabile direttamente dalle latitudini bollenti.

Nord ItaliaPrima della tregua definitiva, le regioni settentrionali vivranno un'ultima giornata all'insegna della generale instabilità anche se in maniera molto più attenuata rispetto si giorni scorsi. Saranno ancora presenti delle nubi sparse soprattutto nella prima parte quando qualche breve rovescio di pioggia non è escluso tra Veneto ed Emilia. Dalla sera ulteriore miglioramento.
 
Centro ItaliaLe ultime avvisaglie di nuvolosità si presenteranno all'insegna di velature sparse che, con ogni probabilità, andranno ad abbracciare quasi tutto il settore centrale e dell'Isola. Si tratterà tuttavia di un fenomeno totalmente innocuo e il sole avrà modo di scorgersi tra le nubi alte. Migliora dalla sera.
 
Sud ItaliaEssendo la parte della nostra Penisola maggiormente esposta all'Anticiclone che sta rimontando di gran carriera sul Mediterraneo, qua il miglioramento sarà ancora più veloce ed immediato con una quasi totale assenza di nubi su Sicilia e Calabria. Sul resto delle regioni ancora sarà possibile il transito di qualche nube.
 
Venti e temperature: I valori termici al suolo subiranno un generale rialzo su tutto lo Stivale in particolare nei valori massimi. La ventilazione si disporrà dai quadranti meridionali sul Tirreno centro-settentrionale dove potrà risultare a localmente sostenuta. Sul resto delle zone invece di direzione variabile.
Previsioni 22 Aprile
Brando Trionfera mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam