Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni per Sabato 21 Aprile, nuova perturbazione in arrivo. Scopri i dettagli!

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni per Sabato 21 Aprile, nuova perturbazione in arrivo. Scopri i dettagli!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

italia18Situazione: Come vi avevamo anticipatamente descritto nella sintesi previsionale, quello di oggi continua a risultare un vero e proprio "venerdì dal cielo nero" su molte zone della nostra Penisola. Piove senza sosta a Genova, Roma,Firenze,Napoli, L'Aquila ed altre città della costa Adriatica dove sono tuttora in corso dei locali fenomeni temporaleschi. Sta lentamente migliorando invece il tempo sulle regioni Settentrionali. Il flusso di correnti umide ed instabili che sta cominciando ad affievolire la sua azione , tuttavia, potrà ancora essere in grado di favorire un'altra parentesi di tempo perturbato del quale vi parleremo nel dettaglio. 

Configurazione barica previstaLo scacchiere barico sarà ancora una volta pilotato principalmente dal vortice depressionario sito sulle isole Britanniche. Questo nelle ultime ore tuttavia si sta lentamente affievolendo come la sua influenza verso la nostra Penisola, che sarà comunque soggetta ad un'altra fase di maltempo a partire da domani pomeriggio.
Nord ItaliaIl cielo si presenterà inizialmente parzialmente nuvoloso o nuvoloso e lo sarà per gran parte della giornata, quando saranno possibili dei rovesci solo sull'Appennino Tosco Emiliano e la parte più orientale del Friuli V. Giulia. A partire dal pomeriggio tuttavia un generale peggioramento delle condizioni atmosferiche comincerà ad affacciarsi sulle regioni del Nord Ovest, con le prime piogge che potrebbero interessare la Liguria ed il Piemonte durante la serata
 
Centro Italia:  Dopo il maltempo che ne ha caratterizzato il clima degli ultimi giorni, si può finalmente cominciare a parlare di una tregua meteorologica che si presenterà con cieli sereni su entrambe i settori costieri delle regioni centrali nella prima parte di giornata. Qualche rovescio di pioggia sarà invece possibile nelle zone interne lato Tirrenico. Nel corso del pomeriggio la perturbazione in arrivo da ovest si farà strada e la copertura nuvolosa prenderà possesso della gran parte del Centro. Sull'Isola graduale peggioramento sin dalla tarda mattina, con qualche pioggia di carattere sparso nelle ore successive. 
 
Sud Italia:Una giornata decisamente buona quella che aspetta il comparto meridionale del nostro Stivale. Se in questa settimana che si sta lasciando alle spalle è stato sotto i riflettori per l'intensa ondata di maltempo che ha colpito la Calabria, ora possiamo riconoscere finalmente una situazione di parziale staticità climatica che garantirà a tutte le regioni ad eccetto della Campania un'atmosfera primaverile in particolar modo su Puglia meridionale e Sicilia
 
Venti e temperature:La ventilazione si manterrà generalmente dai quadranti occidentale senza subire altre variazioni di rilievo, sarà così su tutta la Penisola. Temperature in generale rialzo in particolare nei valori massimi che verranno registrati durante le ore piu calde. 
 
italia18
Brando Trionfera mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam