Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni per Martedì 17 Aprile, temporali ancora possibili in Italia: Dove colpiranno?

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni per Martedì 17 Aprile, temporali ancora possibili in Italia: Dove colpiranno?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

italia16SituazioneLa nostra Penisola è ancora alle prese con generali condizioni di tempo instabile e perturbato. Se da una parte vi è stato un miglioramento soprattutto sull'Italia Centro-Settentrionale, sul resto delle Isole e delle regioni la situazione climatica sembra esser ancora fortemente compromessa. In Sardegna,per esempio, alcune piogge e temporali stanno avvenendo sul suo lato meridionale, mentre in Sicilia ed in Calabria piove ormai incessantemente da questa notte. Sulla fascia Appenninica si stanno formando dei temporali che potrebbero interessare i settori costieri delle Tirreniche. Andiamo però ad analizzare quella che sarà la tendenza per la giornata di Martedì.

Configurazione barica prevista per Lunedì 16 Aprile: L'ennesimo minimo depressionario che si è formato la scorsa domenica sera sulle regioni del basso Tirreno, tenderà a traslare lentamente verso est lasciandosi tuttavia alle spalle un'altra falla pressoria di lieve entità che contribuirà a mantenere condizioni di instabilità sui settori Appenninici ed al Sud nel corso del pomeriggio. Analizziamo la sintesi previsionale .

Nord Italia: Dopo la persistenza di condizioni meteorologiche più consone ai mesi tipici dell'Autunno, su quasi tutte le regioni del Nord Italia sin dalla prima mattina ci attendiamo generali condizioni di tempo stabile ed a tratti anche soleggiato in particolare in Emilia Romagna. Durante il pomeriggio pertanto una nuova perturbazione di origini Atlantiche comincerà ad avvicinarsi al settore nord occidentale e di conseguenza le prime nubi alte ne solcheranno il cielo.

Centro ItaliaSu tutte le regioni inizialmente il tempo risulerà stabile e soleggiato soprattutto su quelle Tirreniche dove la mattina si presenterà particolarmente piacevole dopo le numerose giornate uggiose che ne hanno caratterizzato il clima dei giorni scorsi. Durante il primissimo pomeriggio tuttavia, l'instabilità termoconvettiva tornerà nuovamente a far da padrona il Lazio,l'Abruzzo interno e l'Umbria meridionale quando saranno possibili dei temporali localmente intensi che dovrebbero interessare direttamente il Frusinate,Le campagne orientali di Roma, l'Aquilano ed il Reatino. Sull'Isola un flusso instabile determinerà la possibilità di qualche pioggia sul suo comparto meridionale.

Sud Italia: Nonostante l'ansa depressionaria presente attualmente sulle regioni meridionali stia perdendo di incisività, piogge e temporali soprattuto sui settori ionici di queste ultime saranno possibili per tutto l'arco della giornata. Nella prima parte soprattutto la Calabria Ionica potrebbe assistere a fenomeni "lampo" anche piuttosto violenti. Qualche temporale sarà possibile anche in Sicilia settenrionale.

Venti e Temperature: I valori termici al suolo subiranno un ulteriore rialzo sulle regioni centro-settentrionali, stazionari risulteranno invece su quelle meridionali. La ventilazione si manterrà in prevalenza da est su quasi tutta la Penisola ad eccetto di Sardegna, Calabria e Sicilia dove spirerà in direzione variabile.

italia16

Brando Trionfera mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam