Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Rassegna generale meteo-climatica dell'8 aprile 2012. Italia, Europa, tendenza, clima, didattica, scienze

Previsioni & Previsioni grafiche

Rassegna generale meteo-climatica dell'8 aprile 2012. Italia, Europa, tendenza, clima, didattica, scienze

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

in italiaIn Italia..rassegna generale meteo-climatica articoli

Un impulso instabile freddo di tipo  retrogrado, proveniente dall'Europa nord-orientale, tenderà ad interessare l'Italia nella giornata di Pasqua, apportando condizioni di maltempo e calo termico diffusi. Quest'ultimo sarà più marcato sulle regioni del versante orientale della Penisola e in particolar modo su quelle centrali adriatiche.

Dal punto di vitsa delle precipitazioni, saranno inizialmente coinvolte anche le regioni del versante tirrenico, ove però il tempo tenderà a volgere velocemente al variabile.

Delle due Isole Maggiori sarà la Sicilia quella ad essere colpita da fenomeni più consistenti, mentre dal punto di vista termico su entrambe il calo delle temperature risulterà limitato.

Sotto la situazione barica europea. L'Italia è sotto l'affondo di una retrogressione fredda, figlia di una profonda depressione scandinava. A ovest incalza l'Anticiclone delle Azzore, in cui spicca la Goccia Fredda Iberica. A sud è l'Anticiclone Subtropicale Africano ad affacciarsi sul Mediterraneo.

  sit bar eu  8 apr 2012 bis


In Europa..

in europa bisCome ben evidenziato dalla mappa barica europea, siamo al cospetto di figure atmosferiche termicamente e baricamente contrastanti, che marcano il limite dei propri territori in maniera netta.

Il maltempo tenderà a concentrarsi sui paesi centro meridionali ed orientali del Vecchio Continente, mentre la Goccia Fredda Iberica incastonata nel cuore dell'Anticiclone delle Azzorre, scaricherà i propri effetti in pieno Oceano Atlantico.

Sull'Europa orientale si faranno sentire i maggiori effetti termici freddi al suolo, con estese nevicate sino a bassa quota e persino al piano sui territori al di là dell'Adriatico e sulla Russia europea.

Non mancheranno nevicate a bassa quota anche nelle regioni centrali adriatiche e in special modo sul Molise nel finire della giornata.


verso quale tipo di tempoVerso quale tipo di tempo andiamo..

Sembra finalmente essersi attivata la fase tipicamente primaverile della variabilità, accompagnata da un discreto quantitativo di precipitazioni, che porteranno finalmente sollievo alla critica situazione di siccità prolungata sull'intero comparto occidentale europeo e che non ha certo fatto eccezioni per il nostro Paese.

Le ondulazioni cicloniche di un cedevole Vortice Polare, destabilizzato da un discreto riscaldamento alle alte quote atmosferiche, già nel breve termine apporteranno nuove precipitazioni sul territorio italiano, tramite una perturbazione proveniente dalla Francia e che approccerà l'Italia, stavolta a partire dal versante tirrenico.

Eccezionalmente in linea le proiezioni modellistiche a 72 ore dell'americano GFS e dell'europeo ECMWF.

GFS: situazione barica a 500 hPa sull'Europa alle ore 02:00 di mercoledì 11 aprile 2012 ( immagine meteociel.fr )

gfs merc 11 apr 2012 ore 02

ECMWF: situazione barica a 500 hPa sull'Europa alle ore 02:00 di mercoledì 11 aprile 2012 ( immagine meteociel.fr )

ecmwf merc 11 apr 2012 ore 02


info e didatticaInfo & Didattica

Indici Bioclimatici

Indici numerici che trovano applicazione in biometeorologia e bioclimatologia medica.

Esprimono una valutazione della condizione fisiologica umana (di benessere o di disagio) mediante formule matematiche, in relazione ad alcuni parametri meteorologici come temperatura, umidità relativa, vento, pressione atmosferica.

I principali Indici Bioclimatici sono:- Indice di Scharlau- Indice di Thom- Wind chill- Heat Index- SSI- Humidex- Indice RSI- Temperature-Humidity Index (THI)- Indice T° equivalente.


Parliamo di clima bisParliamo di Clima..

Voltafaccia da parte della Cina sull'energia solare

Nel 2012 la Cina accelererà l'utilizzo di nuove fonti di energia come l'energia nucleare e porrà fine all'espansione in settori come l'energia solare ed eolica.

Questo è quanto ha affermato il premier cinese Wen Jiabao in un rapporto del governo pubblicato il 5 marzo 2012.

La Cina punterà invece allo sviluppo del nucleare e attivamente a quello dell'energia idroelettrica, affrontando inoltre più rapidamente i problemi chiave nell'esplorazione e lo sviluppo dell'estrazione dei gas di scisto.

Gli scisti bituminosi sono sedimenti di colore nero estremamente ricchi di bitume, derivante dall’alto contenuto in sostanze organiche.

Il paese orientale è intenzionato ad aumentare la quota di nuova energia e delle energie rinnovabili nel consumo totale di energia.

Il rapporto governativo indica una nuova tendenza per lo sviluppo della nuova energia e delle energie rinnovabili in Cina a partire dal 2012. Gli analisti ritengono che lo sviluppo delle industrie di energia solare ed eolica si stabilizzeranno, mentre l'energia idroelettrica avrà la massima priorità nello sviluppo delle energie rinnovabili.

Essa contribuirà per due terzi al totale delle energie rinnovabili.

Secondo il piano di sviluppo 2011-2015, la Cina punta ad aumentare la quota di consumo di energie rinnovabili all'11,4 per cento del consumo totale di energia entro la fine del 2015.

Luciano Serangeli mpi end

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam