Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Le previsioni per Giovedì 05 Aprile in Italia: Forte instabilità al Nord-Est e lungo l'Appennino, migliora in Piemonte

Previsioni & Previsioni grafiche

Le previsioni per Giovedì 05 Aprile in Italia: Forte instabilità al Nord-Est e lungo l'Appennino, migliora in Piemonte

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

meteo giovedì 05 aprile italiaLe correnti d'aria umida instauratesi sul Mediterraneo centro-occidentale, stanno generando attiva e marcata instabilità su quasi tutto il nostro Paese, in particolar modo sulle regioni centro-settentrionali, che stanno facendo i conti con tante nuvole e con qualche precipitazione sparsa. Al Sud e in Sicilia invece vi sono maggiori spazi di cielo sereno e qualche addensamento sparso si sta limitando ad interessare le aree ioniche della Calabria e il sud della Puglia.

Nella giornata di domani la nuvolosità resisterà localmente compatta su gran parte delle regioni settentrionali italiche, in particolar modo per quel che concerne il settore orientale, ove tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio si andranno sviluppando dei locali temporali sparsi.

Schiarite via via più ampie in arrivo invece all'estremo Nord-Ovest, tra il Piemonte e la Lombardia occidentale, ove le nubi, in forma isolata, resisteranno solo nel corso della mattinata.

Scendendo più a sud ritroviamo condizioni meteorologiche estremamente variabili un pò in tutto il territorio e caratterizzate in prevalenza dal passaggio di innocue, ma spesso compatte, stratificazioni che a tratti riusciranno persino a rendere il cielo generalmente coperto.

Un pò di instabilità, nel corso del pomeriggio, interesserà tutta la dorsale appenninica, dalla Toscana fin giù alla Basilicata, passando per i monti laziali, abruzzesi, molisani e campani. Si tratterà di fenomeni localmente moderati che andranno gradualmente scemando nel corso delle ore serali.

Per ritrovare maggiori spazi soleggiati bisognerà spingersi ulteriormente a sud, tra l'estremo meridione e la Sicilia, ove il cielo, per gran parte della giornata, tenderà prevalentemente a presentarsi sereno. Transiterà a tratti solo qualche innocua stratificazione sparsa, ma per il resto non ci attendiamo stravolgimenti particolari.

Le temperature non subiranno grandi variazioni ed il clima, nel complesso, si manterrà ovunque complessivamente gradevole. Le massime si attesteranno tra +16/+20°C in tutto il territorio, ma con punte possibili fino a +22/+23°C all'estremo Sud e in Sicilia.

meteo giovedì 05 aprile italia

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam