Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Il tempo per Mercoledì 04 Aprile: Attiva instabilità al Centro-Nord e Sardegna, maggiori spazi soleggiati al Sud

Previsioni & Previsioni grafiche

Il tempo per Mercoledì 04 Aprile: Attiva instabilità al Centro-Nord e Sardegna, maggiori spazi soleggiati al Sud

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

meteo mercoledì 04 aprile italiaL'affermazione di una circolazione d'aria decisamente più umida sul comparto centro-occidentale del Mediterraneo, sta favorendo una maggior presenza nuvolosa in gran parte del nostro Paese, soprattutto per quel che concerne l'estremo settentrione italico. In queste aree infatti le nubi si presentano localmente più compatte e i rovesci si manifestano in forma più vasta e diffusa.

La situazione, come abbiamo avuto più volte modo di ribadire, si protrarrà almeno fino al week-end, seppur il contesto meteorologico non sarà sempre caratterizzato da condizioni di spiccato maltempo. Non mancheranno infatti delle pause più asciutte, nonchè delle ampie schiarite un pò in tutto lo Stivale.

Tra domenica e lunedì, come ribadito anche nelle nostre recenti analisi modellistiche, transiterà un nucleo d'aria fredda che su tutta l'Italia determinerà un brusco abbassamento delle temperature. I venti si rinforzeranno dai quadranti orientali e l'instabilità tenderà maggiormente a concentrarsi lungo il versante Adriatico. Dall'entità dell'irruzione inoltre dipenderà anche la quota neve, monitoreremo.

Intanto, nella giornata di domani, proseguirà il via vai nuvoloso per quanto concerne le regioni centro-settentrionali, seppur sarà al Nord che le nubi si presenteranno localmente più compatte. In queste aree, specie al pomeriggio, si manifesterà qualche isolato acquazzone sparso, così come anche nelle aree appenniniche del Centro. Instabilità che si presenterà marcata anche in Sardegna, ove i temporali, nelle zone interne, si presenteranno localmente consistenti.

Al Sud invece resisteranno più ampie schiarite, seppur di tanto non mancherà il transito di qualche innocua stratificazione sparsa. Sarà soprattutto dalla sera che la copertura nuvolosa si farà via via più compatta, seppur in un contesto meteorologico complessivamente secco.

Temperature senza grandi variazioni, con i valori massimi che nel complesso si attesteranno ovunque tra +15/+22°C. Le punte più elevate si registreranno tuttavia all'estremo meridione e in Sicilia ove, come detto, agiranno più miti correnti sub-tropicali.

meteo mercoledì 04 aprile italia

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam