Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche MALTEMPO Italia, occhi puntati in serata sul basso Tirreno

Previsioni & Previsioni grafiche

MALTEMPO Italia, occhi puntati in serata sul basso Tirreno

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Forti temporali, nelle prossime ore, tra Campania, Calabria e Sicilia.

 sera 11Il vortice ciclonico attualmente presente sulle nostre regioni centro-settentrionali, tenderà gradualmente a spostarsi verso levante nel corso delle prossime ore. In tal modo le precipitazioni estenderanno la propria azione a gran parte della nostra Penisola, interessando dapprima il settore tirrenico, poi gradualmente il Sud e infine il versante opposto, quello Adriatico, che riceverà qualche locale acquazzone soprattutto nella giornata di sabato 12.

La perturbazione in discesa dal nord Europa è accompagnata da una sostenuta ventilazione settentrionale, quindi da aria fredda, che nel corso delle prossime 12-24 ore determinerà un ulteriore abbassamento delle temperature su gran parte dello Stivale. Allo stesso tempo l'instabilità non concederà tregua e ulteriori rovesci bagneranno a macchia di leopardo il Centro Nord, localmente la Sardegna, la Campania e la parte settentrionale della Calabria. notte 11

Nel corso della serata il sistema perturbato inizierà ad allontanarsi gradualmente verso est, permettendo all'aria fredda di estendersi rapidamente anche in direzione dell'estremo Sud. La rotazione dei venti dai quadranti nord-occidentali innescherà un peggioramento piuttosto cospicuo soprattutto sulle regioni del basso versante tirrenico, ove entro la nottata ci attendiamo piogge localmente di forte intensità, sostenute raffiche di vento e persino qualche intenso temporale sparso.

Piogge che proseguiranno ad interessare anche numerosi settori del Centro Nord, specie basso Lazio, zone interne della Toscana, Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia, ove la situazione migliorerà solo nella mattinata di domani. Segnaliamo, inoltre, la possibilità di forti acquazzoni anche su Sicilia (specie la parte settentrionale), Basilicata e Puglia, con conseguente abbassamento progressivo della quota neve sull'Appennino. Domani migliora su gran parte dell'Italia, con gli ultimi scrosci di pioggia in Calabria e della residua nuvolosità sparsa sui settori orientali peninsulari.

Fonte mappe: wrfitalia.com

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam